La Jornada 28 ottobre 1998

Rabasa: "Fuori luogo" le opinioni degli osservatori spagnoli

 

José Gil Olmos ¤ Il coordinatore governativo per il dialogo in Chiapas, Emilio Rabasa Gamboa, ha manifestato il suo disaccordo con le dichiarazioni del gruppo di osservatori di Sinistra Unita di Spagna sul conflitto armato e ha affermato che sono "fuori luogo".

In un breve comunicato, il funzionario della Segreteria di Governo ha segnalato tre punti con i quali non è d'accordo con le opinioni degli osservatori spagnoli: il recente processo elettorale in Chiapas, le posizioni del Esercito Messicano e la mediazione internazionale.

Durante la loro visita alla zona del conflitto chiapaneco, il portavoce di Sinistra Unita, Willy Meyer, ha segnalato che si sono riscontrate irregolarità nelle elezioni locali, si è dichiarato per una mediazione internazionale per risolvere il conflitto ed ha sostenuto che una delle misure per ristabilire uno scenario favorevole alla ripresa del dialogo è la riubicazione delle truppe militari.

In modo conciso, Rabasa ha solo detto che le dichiarazioni degli spagnoli su questi tre punti erano "fuori luogo" e che avrebbe aspettato la relazione finale per fare un commento più esteso nei prossimi 15 giorni.

Ha detto che si congratulava per il riconoscimento fatto da Meyer per il coordinamento tecnico "quasi perfetto" che c'è stato tra il governo messicano e l'ambasciata del suo paese per poter realizzare il lavoro di osservazione senza alcuna limitazione.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home