Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando generale dell'EZLN
Messico, 27 ottobre 1998
Al Popolo del Messico
Ai popoli e governi del mondo
Fratelli.
Primo. Oggi, 27 ottobre, nella mattina, truppe dell'Esercito Federale hanno realizzato una prova della conquista dell'Aguascalientes di La Realidad.
Secondo. Arrivando dalla caserma federale ubicata nella vecchia Guadalupe Tepeyac, una colonna di 40 veicoli militari composta da carri armati, blindati ed unità da trasporto truppe, con circa 400 soldati, ha attraversato la comunità de La Realidad, Municipio di San Pedro de Michoacan, alle 9.30.
Terzo. Contemporaneamente, in una manovra che si chiama "a tenaglia" effettuata dalla guarnigione del Rio Euseba, una colonna di 4 veicoli militari con polizia militare, truppe, un blindato ed una camionetta militare con targa 4401101 con ufficiali a bordo è entrata nella comunità di La Relidad e si è diretta verso l'Aguascalientes che si trova in questo villaggio. I soldati si sono dispersi e sono avanzati verso l'entrata dell'Aguascalientes facendo foto e girando video del villaggio e delle installazioni culturali. Tutto questo si realizzava mentre la colonna di 40 veicoli, che procedeva da Guadalupe Tepeyac, attraversava la comunità. Dopo questa provocazione i militari si sono ritirati in direzione del Rio Euseba.
Quarto. La manovra di vessazione si è ripetuta alle ore 13.00 dello stesso 27 ottobre 1998, quando la colonna di 40 veicoli militari ha attraversato nuovamente La Realidad, ora in direzione della caserma nella vecchia Guadalupe Tepeyac.
Quinto. Continuamente, giorno e notte, aerei della forza aerea messicana sorvolano la comunità di La Realidad e le zone circostanti.
Sesto. Questi movimenti e queste provocazioni militari si sono intensificati da quando si sono resi pubblici la decisione dell'EZLN di riprendere i contatti pubblici con la Commissione di Concordia e Pacificazione e l'annuncio di un dialogo tra l'EZLN e la società civile dal 20 al 22 novembre del 1998.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
Dalle montagne del sudest messicano
Subcomandante Insurgente Marcos
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'EZLN
Messico, ottobre 1998
(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)