Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, 27 ottobre 1998

 

Alla Commissione di Concordia e Pacificazione

Parlamento - Messico

 

Signora e Signori legislatori

Per mezzo di un quotidiano a tiratura nazionale siamo venuti a conoscenza di una lettera del 20 ottobre diretta alla direzione zapatista. In questa missiva ci invitate a precisare "urgentemente" luogo, data e ora per un incontro tra una delegazione del CCRI-CG dell'EZLN e la Cocopa.

Come sicuramente non sapevate, ed ora potete saperle dal comunicato allegato e dai reportage della stampa degli ultimi giorni, da quando abbiamo reso pubblica la nostra decisione di riprendere i contatti pubblici con voi, i militari hanno aumentato la loro pressione, le persecuzioni e le minacce alle diverse Aguascalientes ed in particolare alla comunità indigena tojolabal di La Realidad.

Oltre a questo, quel "crocchetta" di Albores si è permesso di stabilire un ultimatum al processo di dialogo ed ha detto (riferendosi all'incontro EZLN - Società Civile che si realizzerà a San Cristóbal de Las Casas dal 20 al 22 novembre 1998) che è l'ultima opportunità affinché in Chiapas si facciano sforzi per la pace.

Visto tutto questo, sarebbe meglio che chiedeste, a chi di dovere, le risposte alle seguenti domande:

Che cosa significa tutto questo?

E' una rappresaglia per il fatto che noi zapatisti non dialogheremo con il governo ed abbiamo optato per dialogare con la Società Civile, la Cocopa ed il Parlamento?

O, semplicemente, vogliono che l'EZLN non si incontri con questa commissione legislativa per poi venire fuori con questa storia che gli zapatisti-sono-intransigenti-e-non-vogliono-il-dialogo-e-eccetera?

La Cocopa ha la "urgenza" di un incontro diretto con gli zapatisti ed i militari dimostrano chiaramente che anche loro hanno la "urgenza" di un incontro diretto.

Cosicché, non sarà che il governo vuole approfittare della "urgenza" della Cocopa per risolvere la "urgenza" dei federali? Come il 10 aprile del 1919 o come il 9 febbraio del 1995?

E' tutto.

Dalle montagne del sudest messicano

A nome del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Ottobre 1998


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice dei Comunicati EZLN


home