FRONTE ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

CONGRESSO DI FONDAZIONE

13-16 SETTEMBRE, CITTÀ DEL MESSICO.

INVITO:

Cari compagni e compagne del movimento di solidarietà:

Riceviate un caloroso saluto dal cuore di queste terre messicane, in cui batte la ribellione e la dignità!

Un anno e mezzo fa, nella IV Dichiarazione della Selva Lacandona, l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale fece un appello a tutte le messicane e ai messicani che, dalla società civile, condividessero la causa zapatista, per conformare una forza politica di nuovo tipo che contribuisse alla lotta per la democrazia, la libertà e la giustizia. A partire da allora, e nella ricerca di nuove forme di fare politica, di costruire dal basso verso l'alto ed orizzontalmente, sono fioriti centinaia di Comitati Civili di Dialogo in tutto il nostro paese, senza una struttura nazionale formalmente stabilita. Dopo mesi di dialogo e di pratica costanti, nel provare nuove forme di relazione politica, di errori e di obbiettivi centrati, oggi è arrivato il momento di costituire formalmente questa nuova organizzazione nazionale denominata Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale. Le ragioni per le quali si era lanciato l'appello non sono scomparse, ma oggi sono più vigenti che mai.

Questa lettera è, un invito formale affinché una delegazione della vostra organizzazione ci accompagni e partecipi nel Congresso di Fondazione del FZLN, che si terrà dal 13 al 16 di settembre dell'anno in corso in qualche luogo della selva di cemento che è Città del Messico. I 1.111 (millecentoundici) rappresentanti delle basi d'appoggio dell'EZLN che marceranno verso la capitale del paese, segnando un nuovo caposaldo della politica nazionale e internazionale, e le altre migliaia di uomini e donne provenienti da tutti gli angoli del Messico che si daranno appuntamento in questo Congresso, saremo felici di essere accompagnati da voi al momento di aprire questo nuovo cammino.

Come potrete immaginare, non contiamo con risorse sufficienti ad assumere le vostre spese di viaggio, ma potremo sì offrirvi la nostra ospitalità e la possibilità per chi ne abbia necessità di alloggiare in case di compagni del Fronte. Se invece non vi fosse possibile venire, vi saremmo grati di inviarci un messaggio. In molti modi, lo zapatismo ha cercato di dire al mondo che sente che la sua lotta, soprattutto in quest'epoca di globalizzazione neoliberista della miseria e dell'esclusione, è parte della lotta internazionale per le migliori cause dell'umanità. Per questo la vostra presenza o il vostro messaggio saranno benvenuti.

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione ai seguenti numeri di fax di Città del Messico:
(0052)-5-515 85 25, 606 14 34, 761 42 36
oppure all'indirizzo elettronico: floresu@spin.com.mx

Il documento base del Congresso di Fondazione, come le diverse proposte dei Comitati Civili e individuali da discutere nel Congresso, le potete consultare nella nostra pagina web all'indirizzo: http://spin.com.mx/~floresu/FZLN

Attentamente

Javier Elorriaga
Commissione Nazionale Organizzativa del FZLN.

(traduzione del Consolato Ribelle del Messico, Brescia. Italia)


logo

Indice del Congresso di Fondazione dell'FZLN