La Jornada, 27 aprile 1998

Liberano i lacandoni un delegato di Semarnap

Angeles Mariscal, corrispondente, Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, 26 aprile ¤

La comunità Lacandona ha liberato oggi il delegato della Segreteria di Medio Ambiente, Risorse Naturali e Pesca (Semarnap), Pablo Muench, che è stato trattenuto per 48 ore dagli indigeni.

Il funzionario federale e le autorità del governo dello stato si sono impegnate a controllare il destino dei 4 milioni di dollari destinati dalla Banca Mondiale (BM), nel 1992, alla preservazione della biosfera dei Monti Azzurri.

Da sabato, Muench con altre cinque persone era arrivato alla comunità Lancajá, ubicata nella Selva Lacandona, per trattare con gli indigeni del luogo affari in relazione con progetti produttivi e di preservazione della zona.

Artemio Fernández López, commissario ejidal della comunità Nuova Palestina, ha spiegato che gli abitanti delle comunità Frontiera Corozal, Metzabok, Nuova Palestina e Najá si sono arrabbiati quando il funzionario "ha aperto un quaderno e si è messo a leggere la presunta destinazione di risorse, quando noi vediamo che non si è fatto quello che si era già concordato".

Gli indigeni lacandoni, che erano presenti nell'assemblea, si sono messi d'accordo a trattenere il funzionario finché fosse chiaro il destino dei 4 milioni di dollari che gli stessi lacandoni avevano contrattato con la BM.

I militari distaccati nella zona hanno circondato il villaggio per liberare il funzionario.

Allora, i lacandoni hanno domandato energicamente che i militari se ne andassero e dopo un dialogo con la comunità durato quasi 48 ore, i funzionari si sono impegnati a chiarire la sorte del fondo e, che nel caso non ci fossero più tutti i soldi, il governo li avrebbe messi attraverso progetti di conservazione della zona.

Il sottosegretario di Governo, Roberto Muñoz Liébano, si è impegnato a mettere in marcia progetti produttivi per le comunità della regione, mentre il governatore Albores Guillén si è messo d'accordo per dialogare direttamente con gli abitanti il 13 maggio prossimo.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico