RAPPORTI DEGLI OSSERVATORI NEGLI AGUASCALIENTES DI MORELIA E ROBERTO BARRIOS

CONTINUI VOLI A BASSA QUOTA DI AEREI ED ELICOTTERI MILITARI E DELLA POLIZIA, SITUAZIONE GENERALIZZATA NEGLI AGUASCALIENTES ZAPATISTI



RAPPORTO DEGLI OSSERVATORI IN MORELIA del 26 marzo

Ogni giorno, elicotteri bianchi e blu ed un altro militare di colore verde, oltre a vari aerei fanno molti giri a bassa quota sopra la comunità, fino a 20 volte al giorno.
La comunità non può più continuare nella sua vita quotidiana per paura che possa atterrare un elicottero. Ogni volta che sorvolano la comunità, le donne vengono con bastoni al campo di calcio.

Domenica 15 marzo

Oggi ha girato 3 volte l'elicottero all'1 del pomeriggio. Ieri c'è stato un elicottero blu e bianco, oggi è quello verde, dell'Esercito. Era ovvio che ci stavano osservando, perché giravano molto bassi sopra il nostro tetto. E' passato pure un aeroplano alle 3 del pomeriggio. E circa alle 5 e mezza, prima del tramonto, un altro aereo ha attraversato il cielo.

Giovedì 19 marzo

Iniziano molto presto i voli a bassa quota, alle 8.30 arriva il primo elicottero e fa tre giri sopra il villaggio più basso che mai, passa sopra la nostra casa e fa un giro verso ovest per ritornare un'altra volta.
Si sente molto forte il rumore del motore. Continua per mezz'ora, non posso più dire tutte le volte che passa, perché costantemente va e ritorna.
Sembra quasi che stia per atterrare nel campo di calcio, però alla fine non lo fa.
Ritorna ancora un elicottero della Polizia.
Nel pomeriggio c'è molta gente nella piazza e vediamo che alcune persone portano bombole di gas e stufe a gas verso le loro case. Ci rendiamo conto che è un "regalo" del governo per i priisti. Gli zapatisti non li accettano.
(Continuano i voli a bassa quota per tutta la settimana).

Domenica 22 marzo

Alle 7 della mattina, un priista fotografa i visitanti che stanno di fronte alla casa dell'accampamento. Scatta anche delle foto di zapatisti.

Lunedì 23 marzo

Rappresentanti del governo regalano polli ai priisti.

Martedì 24 marzo

Alle 10.45 passa il primo elicottero, di colore verde, sul villaggio. Quindi giungono aerei bianchi che sorvolano la comunità per tutta la mattina, molto bassi, girando almeno una ventina di volte sopra di noi. Si nota un buco nero nella parte bassa dell'aereo.
Osserviamo che un elicottero blu e bianco volteggia molto basso e pare voler atterrare dentro alla comunità. Ci stiamo abituando a uscire correndo tutti i momenti, il che rende difficile fare qualsiasi cosa, persino occuparci della cucina, perché continuamente interrompiamo qualsiasi attività.
Questo è pure quello che succede alla gente del villaggio, la continua minaccia quotidiana è un mezzo di pressione psicologica, le donne hanno paura.
Le promotrici di salute hanno dovuto abbandonare il loro lavoro perché a causa dei voli a bassa quota non ci sono più partecipanti.

Mercoledì 25 marzo

Si sente il rumore del primo aereo alle 6.45 del mattino. Per le 10 e 30 è già passato per lo meno 12 volte.
Quindi arriva un elicottero dell'Esercito, fa 4 giri molto basso. Ritorna un aereo bianco.
Restiamo in Morelia in 4. La casa è comoda abbiamo coperte, cibo, una latrina e acqua da un rubinetto. Passano moltissimi bambini a giocare con le lettere o a disegnare con matite colorate. Sono il nostro contatto principale con il villaggio. I loro disegni li appendiamo alle pareti, in molti appare un elicottero, a testimonianza della loro esperienza recente.



RAPPORTO DEGLI OSSERVATORI IN ROBERTO BARRIOS del 28 marzo 1998

Giovedì 19 marzo

Sorvolo circolare sopra la comunità e l'Aguascalientes, a bassa quota (meno di 100 metri), di un elicottero blu con i colori della bandiera messicana sulla coda. Gli occupanti sembravano uomini in uniforme blu, scattavano foto e avevano videocamere. Sono passati cinque volte sopra l'Aguascalientes. (Gli osservatori dell'accampamento civile per la pace hanno fotografato).

Venerdì 20 marzo

Alle 7 e 30 ci avvisano i responsabili della comunità che si avvicina un carro della Polizia di Sicurezza Pubblica. Il veicolo non entra nella comunità, però appaiono due civili a piedi (che probabilmente erano lì sopra). Queste due persone si sono dirette verso la casa del capo priista della comunità. Poco dopo se ne sono andati dalla comunità. Ci informano che sono due priisti che vengono da Aguablanca. Continuano i voli a bassa quota durante il giorno.

Sabato 21 e Domenica 22 marzo

Sorvoli a bassa quota continui.

Lunedì 23 marzo

7.30 Sorvolo circolare di un aereo bianco-grigio.
15.30 sorvolo circolare (per due volte) di un aereo blu e giallo.
16.45 Sorvolo circolare a bassa quota (per quattro volte) di un aereo militare bimotore.
I visitanti hanno scattato foto.
Si è sentito rumore di un aereo nella notte.

Martedì 24 marzo

8.30 Sorvolo intenso di un aereo militare bimotore per varie volte (8 o 9) sopra la comunità e l'Aguascalientes a bassa quota.
9.00 Volo di un elicottero blu. Due giri a bassa quota.
9.10 Entra nella comunità un veicolo bianco tipo camionetta con quattro o cinque persone sopra. Il distintivo dice "Servizio Medico Mobile". Gli occupanti vestono un camice bianco. L'autista porta camice bianco, berretto nero ed occhiali da sole scuri. Numero di targa: CV 75048 Chis.
10.40 Sorvolo a bassa quota di un aereo militare bimotore. Si osservano chiaramente i distintivi triangolari su ciascuna delle ali.
11. Volo di un aereo blu e giallo. Quota media alta.
12.15 Entra nella comunità un carro bianco, tipo camionetta con 3 o 4 occupanti, il suo distintivo dice "SSA Programma di Ampliacion di Copertura", numero di targa CW09843 Chis.
12.18 Il carro arriva fino in mezzo al villaggio e poi se ne va senza fermarsi. L'autista guarda varie volte una delle case degli osservatori.
15.10 Sorvolo circolare di un aereo blu e giallo a quota medio alta e poi bassa.
15.25 Esce dalla comunità il carro del Servizio Medico Mobile. Gli occupanti non sono più vestiti da medici.
16.40 Sorvolo di un aereo militare bimotore a mezza quota. Fa vari giri sopra la comunità e l'Aguascalientes.
16.45 Ripassa a bassa quota sopra l'Aguascalientes lo stesso aereo.

Mercoledì 25 marzo

8.30 Sorvolo di un aereo militare bimotore, varie volte.
11.00 Sorvolo di un aereo militare bimotore a mezza quota, per varie ore fino alle 18 e 30.

Giovedì 26 marzo

9.00 passa l'elicottero blu varie volte ed al ritorno effettua due passaggi a quota molto bassa, si distingue un occupante che porta la divisa verde militare.
Continuano i voli a bassa quota di aerei militari bimotore tutto il giorno e fanno vari giri a quota molto bassa.

Venerdì 27 marzo

8.50 Sorvolo di un elicottero blu. Ore dopo fa vari giri a quota molto bassa sopra l'Aguascalientes.
9.15 Sorvolo circolare di un aereo militare bimotore e dell'aereo grigio bianco, durante tutto il giorno.



ENLACE CIVIL A.C.

Via Ignacio Allende 4

29200 San Cristóbal de las Casas

CHIAPAS-MESSICO

Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico