RAPPORTO DEGLI OSSERVATORI NELL 'AGUASCALIENTES DI FRANCISCO GOMEZ (LA GARRUCHA)

Siamo arrivati domenica 15 marzo. Ci hanno fermati i soldati del posto di blocco militare poco prima dell'Accampamento Civile per la Pace di Francisco Gomez. Un soldato ha controllato i nostri incartamenti, ha detto per la "legge delle armi ed esplosivi". Ci ha detto che "per guadagnare" tempo voleva fare una foto dei nostri passaporti e di noi. Ha fatto la foto di tutti i nostri passaporti insieme e quindi del gruppo.

Siamo arrivati all'accampamento alle 10.00 am. Abbiamo visto aerei azzurri nel cielo e un elicottero che stavano sorvolando l'Aguascaliente dalle 10.45 fino alle 13.30 della sera.

Lunedì 16 marzo è passato un convoglio militare terrestre per12 volte in entrambe direzioni - verso Ocosingo e verso Patihuitz -. Inoltre è passato per la strada di terra battuta un trailer che trasportava casse.

Di nuovo, un elicottero ha sorvolato il luogo e un piccolo aereo è passato tanto basso che abbiamo potuto leggere l'iscrizione "Armata del Messico" su uno dei lati. Abbiamo fatto una foto a un elicottero che si vede all'altezza del canestro del campo di basket. In totale sono passati 5 velivoli differenti , 2 elicotteri, uno militare e uno bianco, e 3 aerei (azzurro, bianco e verde).

Il 17 marzo è successo lo stesso: molti convogli militari per terra, e gli elicotteri: uno bianco e azzurro e il secondo di colore verde. Inoltre abbiamo visto un aereo giallo e azzurro M-III che ha volato molto basso sull'accampamento e un aereo bianco e azzurro che sorvolato più alto. Abbiamo visto un camion bianco con le lettere "CTM" che è passato molto veloce senza sapere che lì c'era una buca si è fermato al limite del villaggio andando poi in direzione di Ocosingo di nuovo. Si è fermato a circa100 metri dall'entrata, al ritorno un'altra volta e ha proseguito in direzione di San Quintin.

Mercoledì 18 marzo sono passati camion militari molto presto (8.00am) uniti a voli aerei ed elicotteri.

Il primo aereo ha fatto tre voli sul villaggio, un altro aereo bianco con raggi azzurri e rossi ha sorvolato molto basso.

Alle 13.50 un camion di soldati si è fermato di fronte al posto di osservazione per prendere nostre foto e video. Inoltre hanno gridato e ci hanno fatto gesti osceni.

Giovedì 19 hanno sorvolato gli aerei molto presto, specialmente un piccolo aereo militare che è passato tre volte di seguito e dopo un altro bianco passando in direzione di San Quintin e ritorno. Alle 13.30 un aereo è passato volando, il piccolo aereo bianco ha volato basso molte volte sulla comunità. Dopo non è passato più nessuno fino alle 8.20 ora in cui un camion militare è passato a grande velocità sulla strada.

Venerdì 20 è stato un giorno molto attivo. I camion militari sono passati circa 7 volte e un elicottero bianco e azzurro ha volato basso moltissime volte sul villaggio sopra le case della gente, come 4 o 5 volte di seguito. La gente è uscita dalle loro case per guardarli e vedere cosa stava succedendo. I bambini più piccoli piangevano.

Alle 13.30, gli uomini della comunità si unirono all'entrata dell'Aguascalientes, la maggior parte con machetes. Alcuni erano portando bastoni. Altri mettevano pietre grandi al bordo della strada..

Ci sembrò ci fosse più traffico del normale sulla strada poiché passarono varie macchine e camion privati. Inoltre i pattugliamenti militari durarono fino alla notte.

Il 21 marzo passarono i convogli dell'esercito Messicano dalle 8.20 am.

Durante tutto il giorno piovve e pertanto non è stato possibile sorvolare.

Domenica 22 marzo c'è stato solo un paio di pattugliamenti terrestri al mattino e la sera. Ha piovuto tutto il giorno e non ci sono stati voli di aerei né di elicotteri.

Gli uomini e le donne del villaggio temono un attacco imminente. La tensione è molto grande e i contadini non vanno a lavorare la terra né le donne vanno per legna.

ENLACE CIVIL A.C.

Via Ignacio Allende 4

29200 San Cristóbal de las Casas

CHIAPAS-MESSICO

Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico