La Jornada, 25 gennaio 1997

Viene rivelata una proposta che circola al Consiglio di Sicurezza Nazionale

Jin Cason e David Brooks, corrispondenti, Washington, 24 gennaio 1997

La Casa Bianca considera una proposta per stabilire una forza aerea latino americana, con sede a Panama, che utilizzerebbe vecchi jet da attacco e altri vecchi aerei statunitensi che sarebbero utilizzati da piloti messicani e di altri paesi della regione impegnata nella guerra contro le droghe.

Funzionari di governo del presidente Bill Clinton hanno confermato oggi alla Jornada che l'opzione politica considerata consisterebbe nel trasferimento del contingente aereo statunitense usato, che non è più in servizio alle forze armate statunitensi, verso l'America Latina per essere impiegate in un tipo di forza aerea regionale con la partecipazione di piloti provenienti dai principali paesi che combattono il narcotraffico.

Il giornale Dallas Morning News ha rivelato l'esistenza di questa proposta nella sua edizione di oggi e ha informato che il contingente potrebbe includere jet da attacco A-10 Thunderbolt e diversi tipi di aerei come E-2 Hawkeye, P-3 Orions e HU-25 Guardian.

" Il piano...è solo una delle varie opzioni in considerazione", ha dichiarato questa sera il portavoce della Casa Bianca, Mike McCurry. Il Pentagono ha emesso una dichiarazione simile, però un alto funzionario governativo consultato da questo giornale ha cercato di sminuire l'importanza dell'iniziativa. " Questa è solo una delle tante idee che stanno circolando", ha detto. "Molto di ciò non è molto nuovo. Abbiamo già ripartito dotazioni militari in eccesso a molti paesi dell'America Latina, includendo elicotteri ed aerei C-26 che abbiamo programmato di inviare in Messico".

Quello che è una novità è l'idea di stabilire una forza aerea regionale. Panama ha promosso da diversi anni l'idea di stabilire un meccanismo per ampliare il coordinamento degli sforzi antidroga nella regione, e lo zar delle politiche antidroga della Casa Bianca, Barry McCaffrey, ha commentato l'anno passato che stava considerando l'iniziativa.

Però questa proposta era centrata più sulla comunicazione e sul coordinamento informatico, e funzionari del Dipartimento dello Stato in particolare hanno espresso una certa riluttanza su questo tipo di iniziative, visto che la proposta di forze armate congiunte ha sempre provocato preoccupazioni latino americane sulla sovranità.

Il Dallas Morning News ha ottenuto una copia di questa proposta apparentemente segreta, che circola nel Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, la quale suggerisce l'invio di più di 70 aerei a Panama per dare forma a detta forza aerea regionale. "Gli Stati Uniti sarebbero ancora i proprietari degli aerei, li coordinerebbero e li manterrebbero nel nuovo centro a Panama", secondo il giornale texano.

" Piloti latino-americani farebbero volare gli aerei, principalmente per la rilevazione di aerei usati per il narcotraffico. Alcuni degli aerei potrebbero essere armati per la rilevazione di aerei e trafficanti a terra, le loro piste di atterraggio e i laboratori di cocaina". I paesi che parteciperebbero a questa forza includono la Colombia, il Messico, il Venezuela, il Brasile, il Perù e l'Equador.

Il giornale indica che Washington offrirebbe 15 ufficiali per coordinare le operazioni di questa forza aerea, e i paesi partecipanti potrebbero sollecitare il prestito degli aerei per un costo nullo su base di contratti di periodi brevi negoziati con gli Stati Uniti. La proposta del Consiglio di Sicurezza Nazionale ottenuta dal Dallas Morning News, suggerisce che la Colombia, il Venezuela e il Brasile potrebbero condividere l'uso dei 24 A-10 Thunderbolt attualmente immagazzinati negli Stati Uniti e che sono stati ritirati dall'uso attivo dal Pentangono.

La proposta inoltre indica che il Pentagono smantellerà i sistemi anticarro 30 millimetri di questi aerei, per sostituirli con sensori infrarossi e radar avanzati e mitragliatrici. Il Perù e l'Ecuador non avrebbero diritto di usare questo equipaggiamento a causa della loro disputa sulla frontiera.

"Tutti i paesi riceverebbero alcune combinazioni di aerei E-2 Hawkeye, P-3 o HU-25 Guardian con lo scopo di usarli per la vigilanza e la rilevazione", informa il periodico.

(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)


Indice delle Notizie dal Messico