La Jornada 24 ottobre 1998

Attacco paramilitare in Chiapas, ci sarebbero un morto e due feriti

Ap, San Cristòbal de las Casas, Chiapas - Incappucciati armati e vestiti con uniformi militari hanno teso un'imboscata ad un gruppo di contadini nel municipio di Venustiano Carranza, ha reso noto oggi la Procura generale di Giustizia dello Stato (PGJE).

Una persona é morta e due risultano ferite durante l'imboscata avvenuta ieri nella comunità di San Lorenzo, ha confermato la stessa fonte.

Dall'altra parte, un membro dell'organizzazione contadina Casa del Popolo di questo municipio, situato a 120 km a sud di questa città, ha denunciato che "paramilitari priisti hanno attaccato vari compagni mentre raccoglievano mais".

Vìctor Vàsquez, portavoce dei comuneros, ha affermato che nel luogo dell'aggressione sono rimasti "un morto e due feriti del gruppo paramilitare e che uno dei suoi compagni é scomparso".

Un funzionario di alto rango della Procura locale ha detto ad AP che "un gruppo di uomini con uniformi di tipo militare e incappucciati" hanno teso un'imboscata ieri ad abitanti di San Lorenzo. Ha precisato, inoltre, che nell'attacco armato, registrato ieri tra mezzogiorno e l'una del pomeriggio, é morto Mauricio Zepeda Lòpez e risultano feriti Juan Zepeda e Carmen Gòmez Pérez.

Una fonte, che ha chiesto di non essere identificata, ha commentato che "personale della PGJE che si trovava sul luogo dei fatti, accompagnata dalla polizia statale, é stato ricevuto a colpi di arma da fuoco dal gruppo armato". E' iniziata una persecuzione, però gli aggressori conoscendo il terreno hanno cercato di sfuggire alla giustizia, ma noi siamo sulla loro pista", ha assicurato.

Ha aggiunto che, d'accordo con quello dichiarato da Carmen Gòmez, ferito durante l'imboscata, non "si esclude che si tratti di vendette tra gruppi in lotta di questo municipio".

Dall'altra parte, il rappresentante della Casa del Popolo ha dichiarato: "paramilitari priisti hanno attaccato i nostri compagni che stavano raccogliendo il mais".

Senza dare spiegazioni, ha detto: "sul luogo sono rimasti tre paramilitari, uno morto e due feriti, e un nostro compagno che era perseguitato dalla polizia é scomparso".


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home