24 marzo 1998

Sintesi informativa dal 9 al 15 marzo 1998

La segreteria di governo ha proseguito in una aggressiva campagna di disinformazione sui mezzi di comunicazione con l'obiettivo di convincere l'opinione pubblica che con la presentazione della sua iniziativa unilaterale di legge ubbidisce a ciò che è stato pattuito. La campagna include spots in radio e televisione con frammenti del discorso del 1 di marzo e la frase "Il governo adempie agli Accordi di San Andrès!", come colophon.

Francisco Labastida, segretario di governo, ha invitato i partiti politici a discutere la proposta governativa. Naturalmente, ha ricevuto risposta positiva solo dal PRI.

La COCOPA ha chiesto all'EZLN un incontro urgente con l'obiettivo di riflettere congiuntamente sul processo di dialogo. La CONAI, da parte sua, ha manifestato profonda preoccupazione per la difficile situazione che si é venuta a creare in relazione al dialogo di pace e agli Accordi di San Andrès.

Il PAN si è "spinto più avanti" dell'esecutivo e ha complicato ancor di più la situazione, presentando al Senato una iniziativa di riforma costituzionale su diritti e cultura indigeni. Per Azione Nazionale, l' EZLN "si é negato al dialogo" e l'unica via d'uscita che ha adesso è di rimettersi al Congresso.

Infine, il presidente Ernesto Zedillo ha firmato sabato 14 l'iniziativa del Governo.

Il Congresso Nazionale Indigeno ha emesso immediatamente un comunicato in cui condanna il supremo governo perché "pretende di ignorare e negare il processo di dialogo e gli accordi emanati, tentando di far sparire da questo processo la COCOPA. Le accuse con cui il Governo pretende di limitare i nostri diritti sono false, e per questo oggi il Governo promuove la rottura del dialogo e impedisce gli accordi". Quanto ai partiti politici, il CNI ha dichiarato: "La alternativa che oggi la storia presenta e' tra fare leggi per la guerra e fare leggi per la pace. Prendete la vostra decisione in accordo al profondo sentire, come messicani. In questa decisione non c'è soldo né promessa governativa che abbia più importante della pace per tutti i messicani".

Il periodico El Financiero, ha pubblicato un reportage in cui si "descrive" la forza militare degli zapatisti e si afferma che l'esercito ha individuato il comando dell'EZLN sulle montagne chiapaneche. Secondo El Financiero, "l'EZLN non rappresenta pericolo alcuno per i corpi scelti dell'Esercito Messicano" e " i servizi militari hanno individuato in due occasioni il subcomandante Marcos a San Cristóbal de las Casas".

Questo reportage si aggiunge ad una nota diffusa alcune settimane fa da AP e ad una "inchiesta" del periodico La Prensa nel quale si affermava che esistevano problemi di divisione all'interno del comando zapatista. Il fatto curioso di questi articoli è che mentre nel primo si affermava che Tacho aveva preso le distanze e che Marcos era favorevole alla linea dura, nel secondo si diceva totalmente il contrario. Che obiettivo si persegue con tutto ciò? Si apre ad una nuova possibilità rispetto alla "soluzione militare" che il governo vuole portare avanti: un attacco al comando dell'EZLN presentato come un regolamento di conti tra zapatisti.

*******

La pubblicazione mensile Jane's Intelligence Review, legata al Pentagono e alla CIA, ha commentato che, secondo un relazione diffusa ad Oslo, Norvegia, l'esercito messicano ha sviluppato il parco più moderno e sofisticato di veicoli armati da combattimento di tutta la regione centroamericana.

Il Dipartimento di Stato USA ha rivelato che il programma di addestramento per le forze armate messicane è il più importante nel suo genere in questo emisfero ed ha l'obiettivo di incoraggiare ancor più la cooperazione con gli Stati Uniti.

Si è venuto a sapere anche che, rispetto al 1996 e al 1997, il Messico ha incrementato del 600% la spesa in forniture militari dagli Usa, e che per 1999 gli acquisti saranno triplicati. Secondo un funzionario del Dipartimento di Stato, le vendite sono aumentate considerevolmente a partire dal 1995.

Le cifre sono le seguenti:

1995 - 1.68 milioni di dollari;

1996 - 4.8 milioni di dollari;

1997 - quasi 28 milioni di dollari.

*******

Il Messico occupa il sesto posto nel mondo in materia di corruzione governativa, secondo un relazione della organizzazione Transparency International.

*******

"Che io sappia, l'EZLN non è parlamentare, né le leggi si fanno nella selva.

Allora, lo che stiamo per fare è ascoltare il punto di vista dei partiti e con ciò integreremo, stiamo per integrare, una proposta legislativa che sottoporremo al giudizio del signor Presidente affinché, se l'approva, egli predisponga il disegno di legge."

Francisco Labastida Ochoa, segretario di governo, intervistato dopo una riunione con il presidente Zedillo. (La Jornada, giovedì 12 di marzo di 1998) 

"Sono coloro che disonorano il nome di Emiliano Zapata autonominandosi zapatisti, e quelli che per vergogna si incappucciano o usano l'abito talare per simulare religiosità e nascondere nefandezze.

"Alcuni sono gli stranieri e altri i mercenari che per soldi espongono come in vetrina i nativi, con cui i lavoratori sono solidali."

Juan Moisés Calleja, leader storico della CTM durante il tredicesimo congresso nazionale di questa organizzazione. (La Jornada, domenica 8 di marzo di 1998) 

"Da destra a sinistra il fucile militare si spostò seguendo la figura che inquadrava nel mirino telescopico. Giunse a un punto in cui rimase per alcuni secondi fermo, immobile.

Il dito saldo del soldato aspettava solo un comando per tirare il grilletto e infliggere un colpo mortale nel corpo di un personaggio storico: il subcomandante Marcos.

Per alcuni momenti, il soldato accarezzava l'idea di divenire uno dei protagonisti della soluzione del conflitto nel sudest messicano. L'ordine non arrivò, ma questo fatto rimane.

I componenti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale sanno di essere assediati nella selva. Si accorgono delle centinaia di occhi che li osservano segretamente per studiare i loro movimenti."

Reportage di Alejandro Suverza pubblicato in El Financiero di venerdì 13 marzo 1998.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico