MILITARIZZAZIONE INCESSANTE A LA REALIDAD
Resoconto di osservatori a La Realidad del 13-22 dicembre
Dal 13 dicembre la persecuzione militare contro la comunità si svolge tanto per via terra come per via aria.
Ogni giorno passa un convoglio di circa 37/39 veicoli, che trasporta carri armati (1 o 2), aerei di alto calibro e mitragliatrici, carri per le truppe, tre di questi della polizia militare, armati con lancia-gas, lanciagranate manuali e i fucili della truppa, blindati armati di mitragliatrici e lanciagranate (e in due occasioni, il 16 e il 19 dicembre trasportavano piattaforme per mortai) e carri anfibi con ufficiali.
La direzione è da Guadalupe Tepeyac a San Quintin e viceversa, con un intervallo approssimato di due ore.
Il modo con cui passa il convoglio è minaccioso: passano lentamente, fanno foto e video della comunità e degli osservatori ed a volte arrivano ad insultare questi ultimi.
Il 13 dicembre ha sorvolato sulla comunità un aereo dell'armata. Durante la mattinata è passato volando ad una quota medio alta ed a mezzogiorno ha sorvolato due volte la comunità a bassa quota.
Il giorno 15, mentre il convoglio attraversava la comunità in direzione San Quintin, è apparso l'aereo dell'armata volando a bassissima quota sopra la comunità per poi allontanarsi nella stessa direzione del convoglio.
Il giorno 16 alle 10:35 è passato un jet bianco a bassa quota, facendo due giri sopra la comunità. Sembrava che avesse lo stemma del governo dello Stato.
Poco dopo un elicottero da ovest ad est a quota medio alta.
A partire da quel momento aerei "civili" sono passati più volte.
Il giorno 17, alcuni minuti prima del passaggio del convoglio, è apparso l'aereo dell'armata facendo cinque giri sulla comunità mentre il convoglio l'attraversava, tre di questi giri sono stati radenti, a bassissima quota. Alle 13:40 si è presentato un nuovo visitatore: un elicottero militare con artiglieria (due mitragliatrici ai lati) del tipo cobra. E' volato basso sulla comunità da nordest a sudest.
Il giorno 18 il convoglio era di nuovo accompagnato dall'aereo dell'armata (matricola MP510). Due voli radenti e, dopo il passaggio del convoglio, tre a media quota.
La mattina del giorno 20 è passato un elicottero a media quota. Più tardi, alcuni minuti prima del passaggio del convoglio e apparso di nuovo l'elicottero da combattimento, colore verde scuro e senza nessuna placca, numero o identificazione, equipaggiato con le mitragliatrici. Tre voli sono stati radenti (più o meno a 20 metri d'altezza) sulla comunità e sull'Aguascalientes.
Il 21 è passato un elicottero bianco equipaggiato con un sistema di "detector" radio, giusto prima del passaggio del convoglio.
ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de las Casas - Chiapas-México
http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
http://www.enlacecivil.org.mx
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico