Incontro EZLN-Società Civile: bollettino stampa del 21 novembre 1998

All'incontro della Società Civile con l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, ha assistito un ampio mosaico della società messicana. La diversità dei partecipanti è molto ricca e plurale: centinaia di indigeni e studenti, decine di organizzazioni civili, sindacali, imprenditoriali, popolari, religiose, contadine, ecc.

All'incontro hanno assistito oltre 3.000 partecipanti di tutto il paese, di 27 stati della Repubblica, osservatori di Germania, Argentina, Bolivia, Canada, Stati Uniti, Spagna, Finlandia, Francia, Guatemala, Inghilterra, Irlanda, Italia, Svezia, Svizzera, Paesi Baschi, Venezuela, Danimarca e Nicaragua.

La partecipazione alla discussione è stata molto ampia. Nel tavolo 1 (dove si discute il tema della Consulta Nazionale su diritti e cultura indigena) c'è stata la partecipazione maggiore. Sono stati inoltre registrati 76 contributi scritti.

La discussione sulla Lotta per la pace in Messico che si realizza al tavolo 2 ha registrato finora 63 interventi scritti.

Infine, nella discussione nel tavolo 3 riguardante la situazione nazionale sono stati presentati 83 testi.

In totale 222 interventi scritti hanno arricchito questo incontro. Senza contare ovviamente gli interventi orali.

All'incontro della Società Civile con l'EZLN hanno assistito diverse personalità, artisti ed accademici, tra cui, il Dr. Pablo Gonzalez Casanova, Dona Conchita Calvillo vedova Nava; nel quadro della difesa delle garanzie individuali, Oscar Gonzalez e Mariclaire Acosta i quali presiedono, rispettivamente, l'Accademia Messicana dei Diritti Umani e la Commissione Messicana per la Difesa e la Promozione dei diritti umani.

Hanno inoltre partecipato il maestro Luis Villoro, Luis Javier Garrido, Enrique Semo, Luis Hernandez, Luis Gonzalez Sousa e Dona Amalia Solorzano vedova Cardenas. Tra gli artisti, per nominarne alcuni, hanno partecipato l'attrice Ofelia Medina e Roco, cantante dei Maldita Vecindad. Componenti dei gruppi Santa Sabina o l'ex Botellita de Jerez partecipano nei diversi tavoli di discussione. Si attende l'arrivo di Anonimi del Cafè Tacuba e di Carlos Monsivais.

Anche se non hanno potuto partecipare, sono state ricevute le partecipazioni scritte di Don Emilio Krieger e di Rodolfo Stevenhagen.

E' di risalto la partecipazione del Consiglio Coordinatore Impresariale di Tuxtla Gutierrez, di Gonzalo Ituarte (della scomparsa CONAI), di Rafael Reygadas dell'Assemblea Nazionale per la Pace, o di vari "bambini, bambine e ragazzi di strada" di Città del Messico.

Hanno assistito alcuni membri del Governo del Distretto Federale come Ifigenia Martinez o Rosario Ibarra (consulenti del Governatore), il delegato Arnoldo Martinez Verdugo e Magda Gomez, Direttrice Generale di Equità e Sviluppo di Città del Messico.

Infine i deputati Manuel Perez, Marcelino Diaz de Jesus, Benito Miron Lince e Patria Himenez.

Questo incontro riflette una grande rappresentatività di diversi e numerosi settori della società civile messicana.

Commissione di Diffusione e Comunicazione dell'Incontro Società Civile- EZLN


(tradotto da Consolato Ribelle del Messico-Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home