La Jornada 21/10/98

Occupazione dell'ambasciata messicana a Oslo

OCCUPAZIONE A OSLO, Reuters, AFP, AP, Oslo 21 ottobre

La polizia norvegese ha arrestato 10 persone dal volto coperto di un gruppo denominato Zapata, che per 3 ore e mezza ha occupato pacificamente l'ambasciata messicana di questa capitale per esigere la liberazione immediata dei prigionieri politici dello stato del Chiapas, l'uscita dell'esercito messicano da quella regione e il rispetto degli accordi di San Andres.

L'occupazione della sede diplomatica è avvenuta alle ore 15 circa ora locale e al principio la polizia ha informato che i manifestanti erano 30, ma poi ha ridotto la cifra a dieci. Anche se non si conosce ancora come siano penetrati nell'edificio, il portavoce della polizia, Vidar Hjusllstad, ha affermato che gli zapatisti erano disarmati e che quattro membri del personale dell'ambasciata sono restati sul posto, ma che erano stati lasciati liberi di andarsene.

Lo sgombero non è stato realizzato immediatamente perché la polizia ha dovuto aspettare il ritorno e l'autorizzazione ad agire dell'ambasciatore messicano, Gustavo Iruegas, che si trovava in Islanda per partecipare al funerale della moglie del presidente di quel paese.


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home