LA CRONICA DE HOY

Martedì 21 ottobre 1997

Gli Stati Uniti avvertono: Attenzione con la polizia messicana

Il Dipartimento di Stato mette in allerta attraverso Internet quelli che viaggiano per il Messico

Il Dipartimento di Stato degli U.S.A. raccomanda ai turisti che viaggiano in Città del Messico di essere molto cauti quando escono dai loro hotel per evitare d'essere vittima di scippi per le strade o di sequestri, soprattutto nelle aree turistiche, in musei, nei centri notturni e pure nella metropolitana e in altri tipi di trasporti pubblici.
La raccomandazione è corredata da denunce di turisti di crimini commessi da poliziotti in uniforme nella capitale.

Anche altre città sono comprese nella raccomandazione che si trova nelle pagine Internet del Dipartimento di Stato, però per Città del Messico sono particolarmente pesanti ed eliminano praticamente qualsiasi possibilità d'attività turistica.

Negli ultimi mesi "l'attività criminale riportata contro messicani e stranieri è aumentata del 39% ed in particolare gli scippi in strada".
"Anche i furti in taxi sono più frequenti e più violenti di prima, per cui bisogna evitare di prendere taxi per la strada, specialmente quelli parcheggiati di fronte al Palazzo delle Belle Arti, ai centri notturni e dei bar, così come vicino alle zone turistiche"... e così praticamente raccomanda di non utilizzare quasi mai un taxi.
Si consiglia solo di utilizzare quelli nei posti autorizzati, come all'aeroporto e i radiotaxi.

Inoltre "in molti casi i turisti riportano che sono gli stessi ufficiali in uniforme che perpetrano illeciti, fermando veicoli, cercando denaro o assaltando e rubando turisti che camminano a piedi nelle ore piccole della notte", soprattutto nell'area fra l'Ambasciata U.S.A. e la Zona Rosa.

Attenzione pure ad usare le carte di credito e le casse automatiche che sono nella mira dei criminali, che hanno già picchiato le loro vittime per ottenere il numero segreto d'identificazione.
Meglio utilizzare le casse automatiche, solo durante le ore in cui gli uffici sono aperti e in installazioni grandi e sicure, come i centri commerciali.

Si raccomanda inoltre di stare attenti a consumare bevande nei locali notturni e nei bar, perché potrebbero inquinarle o drogarle per poi controllare il cliente. I furti nella metropolitana sono sempre più frequenti.

Se si utilizza il metro è meglio tenere ben strette le proprie cose ed evitare di andare in metro nelle ore in cui è pieno.

Se qualcuno viene assaltato in autobus, gli si consiglia di cedere immediatamente, senza far resistenza.

"Pure i sequestri sono in aumento, di messicani e no.
Tutti i cittadini statunitensi preoccupati per questo, possono contattare l'ambasciata U.S.A, per discutere insieme le precauzioni da prendere".

Il crimine è in aumento, particolarmente nelle aree urbane.
I viaggiatori in Messico sono esortati a far uso delle casseforti degli hotel, ad evitare di vestire con abiti di marca e mostrare gioielli, e a portare solo contanti e carte di credito che realmente sono necessari per quel viaggio.
Inoltre è meglio non introdurre molto denaro in Messico, perché le autorità possono pensare che si tratti di riciclaggio di denaro sporco o di altro.

(traduzione a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico