La Jornada, il 20 settembre, 1996

Gli Stati Uniti daranno fino a 37 milioni di dollari al Messico

in elicotteri e altri aerei nel 97

Jim Cason e David Sopporta, corrispondenti, Washington, 19 Settembre.

Secondo documenti ufficiali registrati davanti al Congresso questa settimana, il governo degli Stati Uniti, nel '97, accorderà al Messico fino a 37 milioni di dollari in elicotteri ed aerei da ricognizione, e sta sollecitando al paese vicino un milione di dollari in titoli di Stato addizionali da aggiungere alla campagna antidroga, quest'anno.

Gli aerei che si vogliono concedere alle forze armate del Messico includono 53 elicotteri UH-1H Huey, che formano parte del modulo del già annunciato pacchetto totale di 73 elicotteri che saranno donati al Messico. Inoltre, il governo degli Stati Uniti ha deciso ora di sostenere gli sforzi militari del Messico consegnando quattro aerei da ricognizione - trasporto C-26, l'assistenza tecnica e l'equipaggiamento di appoggio a terra.

Tutto questo equipaggiamento militare è in aggiunta ai 10 milioni di dollari di equipaggiamento per visione notturna e comando e controllo che il Pentagono sta proponendo di fornire al Messico nell'anno entrante, e dei già richiesti fondi per il piano normale di addestramento offerto all'interno del Programma Internazionale dell'addestramento ed Educazione Militare (IMET, le sue iniziali in inglese).

Funzionari dell'amministrazione Clinton hanno descritto queste richieste come parte dell'impegno già annunciato nel sostenere gli sforzi alla lotta antidroga del Messico ma la richiesta è presentata in un momento in cui il Presidente democristiano si trova sotto l'assalto dai Repubblicani a causa dei suoi sforzi per portare a termine la "guerra" contro la droga.

In una lettera notificata dal Congresso si propose la concessione di assistenza, il Dipartimento Statale ha affermato che questi trasferimenti "saranno un contributo importante ai nostri sforzi per fermare il flusso di droga verso gli Stati Uniti".

Diverse fonti del Congresso hanno commentato che queste richieste probabilmente troveranno la resistenza del Senatore Jesse Helms e di alcuni dei suoi colleghi, ma un portavoce del senatore ha rifiutato di fare commenti su questo tema. Di fatto, il trasferimento di elicotteri si sta convertendo in un tema controverso in questo paese e si spera che un gruppo di dodici legislatori spedisca, questo venerdì, una lettera all'amministrazione Clinton, esprimendo la loro preoccupazione riguardo all'uso possibile di elicotteri in situazioni che potrebbero avere come conseguenza violazioni dei diritti umani in Messico.

L'avviso formale spedito questa settimana al Congresso indica che i 53 elicotteri, che non sarebbero spediti in Messico fino all'anno prossimo, fanno parte di un pacchetto di 25 milioni di dollari, che include assistenza ed equipaggiamento di appoggio a terra.

"Tagliare il flusso di droghe attraverso il Messico è un elemento essenziale della politica dei controlli antidroga", dice il Dipartimento Statale in un documento che giustifica la spedizione dell'equipaggiamento. "Le forze militari messicane ora sono impegnate nello sforzo antidroga ma necessitano della nostra assistenza".

Gli elicotteri Huey fanno parte del totale di 73 elicotteri che l'amministrazione Clinton ha accordato alle forze armate del Messico usando le sue flotte di equipaggiamento in "eccesso". L'amministrazione Clinton ha notificato quest'anno al Congresso che stava spedendo il primo gruppo di 20 elicotteri Huey in Messico, e che questo equipaggiamento si spera sia consegnato l'ottobre prossimo.

Il Reparto Statale suggerisce che questi elicotteri saranno utilizzati dalle dodici unità dell'antidroga delle forze speciali di interdizione recentemente create dalla Difesa in Messico. Il documento aggiunge che gli Stati Uniti "inoltre desiderano rafforzare la capacità della ricognizione del Messico nel consegnare quattro aerei C-26 ricognitori - trasporto valutati 12 milioni di dollari". Questi piccoli aerei usati da 19 territori, fabbricati dalla Fairchild Industrie, sono usati da alcune unità della Guardia Nazionale Aerea degli Stati Uniti nella lotta antidroga.

Questo equipaggiamento sarà fornito al Messico con l'intesa che sarà usato "principalmente ma non esclusivamente", per la lotta antidroga. Sulle preoccupazioni espresse da Helms ed altri statisti sul possibile "uso finale" di questo equipaggiamento, il Reparto Statale dichiara come giustificazione del movimento di questa settimana che "il monitoraggio effettivo dell'uso finale di tutti questi aerei in Messico è di attenzione speciale ".

L'Ufficio Internazionale Narcotici del Dipartimento Statale ha anche notificato questo mese al Congresso che sta duplicando l'ammontare di titoli di Stato che saranno destinati quest'anno per programmi di addestramento ed assistenza della lotta messicana contro il narcotraffico. Gli Stati Uniti hanno già impiegato circa 500 mila dollari per questo tipo di programmi per la PGR, ed ora propongono di investire 750 mila dollari in più nei programmi dell'antidroga.

Secondo un documento del Dipartimento Statale, questi fondi saranno utilizzati per "un'unità informativa antidroga altamente specializzata della PGR, la quale raggrupperà ed analizzerà informazioni sul crimine organizzato e sulle attività dei gruppi di narcotrafficanti ". Separatamente, il Dipartimento Statale propone di accordare alla Segretaria del Ministero delle Finanze 250 mila dollari in più in computer, addestramento e software per lo sviluppo di una banca dati per il monitoraggio di attività del riciclaggio del denaro sporco.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

Indice delle Notizie dal Messico