SURESTE, 20 dicembre 1998

Marcos promuove per telefono

la consulta nazionale indigena

SAN CRISTOBAL de Las Casas, Chis., 19 dicembre.- Con una comunicazione registrata, il subcomandante Marcos partecipa alla promozione ed alla diffusione della consulta per il riconoscimento dei diritti indigeni e per la fine della guerra di sterminio, che si realizzerà il 21 marzo prossimo.

Nella notte, in una segreteria che risponde al numero telefonico 8-21-59, con prefisso 967, dopo cinque squilli, si ascolta la seguente registrazione: "Questo è l'ufficio di contatto per la consulta dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Le parla il Sup Marcos".

Con il sottofondo musicale della canzone Cartas Marcadas (una delle favorite di Marcos, secondo quanto si dice), il messaggio riceve quelli che si sono sbagliati: "Se lei ha sbagliato numero non abbassi il ricevitore che qui saprà qualcosa d'importante".

E per i male intenzionati, aggiunge: "Se lei parla per insultare o minacciare, si risparmi la telefonata e vada direttamente nelle montagne del sudest messicano dove le risponderemo come si merita".

Conclude: "Se lei vuole invece informazioni sopra la consulta, fra un momento le risponderanno. Bene, saluti e pazienza. Se nessuno risponde è perché sono rimasti tutti addormentati. Non si preoccupi e lasci il suo messaggio. Sup Marcos".

Questo messaggio, registrato alcuni giorni fa nella selva Lacandona, si ascolta solo di notte o quando non c'è nessuno che risponda al telefono dell'ufficio di contatto per la consulta convocata dall'EZLN.

Commenti o domande? - rivolgersi a diarioyuc@sureste.com


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home