La Jornada – Sabato 31 maggio 2008
La CCIODH visita i detenuti di El Amate
Hermann Bellinghausen

Prima di concludere questo sabato la loro visita in Chiapas, membri della Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani (CCIODH) hanno visitato i Ceresos 14 di Cintalapa (El Amate) e 5 di San Cristóbal de las Casas, per consegnare a La Voz del Amate, La Voz de los Llanos e ad altri gruppi di carcerati la relazione della loro visita del febbraio scorso.

I membri di La Voz del Amate hanno dichiarato alla Commissione di essere stati picchiati durante i "trasferimenti" dello scorso martedì 27 maggio. Nella sua testimonianza, Miguel Gómez Gómez, Antonio Gómez Díaz, Genaro Gutiérrez Velazco, Ángel Rosario, Julio César Pérez Ruiz, Alberto Patishtán Gómez, José Pérez Pérez e Marcelino Díaz González hanno raccontato di "essere stati presi a calci e di essere stati separati con violenza dalle mogli".

Uno dei detenuti ha denunciato che gli agenti statali gli hanno messo in testa una borsa di plastica, mentre agli altri hanno coperto la testa con i loro vestiti. Narrano anche di essere stati costretti a viaggiare sulle lamiere roventi del veicolo che li trasportava. Un altro è stato incatenato busto e braccia". All'aggressione "ha partecipato uno dei comandanti della prigione".

Al loro ritorno a El Amate, i reclusi hanno scoperto che le loro cose erano state rubate e che l'accampamento dove hanno vissuto gli ultimi due anni e mezzo è stato smantellato e distrutto. Lo spazio dove si trovava l'accampamento "ora è recintato". La CCIODH ha trasmesso queste testimonianze al direttore della prigione, Fernando Estrada, "che ha assicurato che le loro cose saranno restituite". Alcuni dei carcerati non hanno nemmeno le scarpe.

La CCIODH dichiara che, "per la premura della visita, motivata dal trasferimento di questi detenuti in altre prigioni lo scorso martedì ed il loro successivo ritorno all'alba di giovedì", non è stato possibile consegnare la relazione ai condannati per il massacro di Acteal né ai detenuti di Paz y Justicia, con i quali si erano incontrati nel febbraio scorso.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home