CONFEDERACIÓN GENERAL DEL TRABAJO

COMUNICATO STAMPA

Madrid - 30 luglio 2008

Tentativo di boicottare la Carovana Nazionale e Internazionale di Osservazione e Solidarietà con le Comunità Zapatiste del Chiapas

Lo scorso 28 luglio è partita da Città del Messico, con destinazione le diverse comunità zapatiste del Chiapas, la Carovana Nazionale ed Internazionale di Osservazione e Solidarietà con le Comunità Zapatiste in Chiapas. Questa carovana, formata da circa 300 persone di molti paesi europei e di USA, Canada, Argentina e Messico, ha come obiettivo di dimostrare il suo appoggio alle comunità zapatiste che negli ultimi mesi sono oggetto di un aumento significativo delle incursioni di soldati dell'Esercito Messicano e dei diversi corpi di polizia.

Vogliamo denunciare che siamo venuti a conoscenza che durante il viaggio per San Cristóbal de las Casas, due degli autobus che trasportano i partecipanti alla carovana e diretti al Caracol di La Garrucha hanno avuto serie difficoltà per rifornirsi di carburante poiché tutti i distributori di benzina in cui si fermavano si rifiutavano di vendere loro il carburante. Dopo il rifiuto di 4 distributori, finalmente sono riusciti a rifornirsi di 124 dei 310 litri di capienza che ha un autobus di queste dimensioni, senza quindi la garanzia di poter raggiungere la destinazione finale.

Ci informano inoltre che durante tutto il tragitto i membri della carovana vengono fotografati senza il loro consenso da persone che, per il loro aspetto, potrebbero essere legate a forze militari.

Sappiamo che si tratta di una manovra del governo messicano per sabotare qualunque iniziativa di denuncia pubblica della grave situazione di persecuzione in cui vivono le comunità zapatiste.

Sollecitiamo la stampa nazionale ed internazionale a seguire questa carovana che terminerà il giorno 12 agosto.

Per maggiori informazioni:
www.cgtchiapas.org
www.europazapatista.org

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home