La Jornada – Martedì 29 gennaio 2008
La CCIODH prevede di incontrare governatori e detenuti
La Commissione Internazionali dei Diritti Umani visita il Messico

VÍCTOR BALLINAS

La Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani (CCIODH) inizia domani, mercoledì 30 gennaio, la sua sesta visita in Messico.

Per questo, l'organismo internazionale ha chiesto più di un centinaio di interviste, 50 con funzionari, tra i quali il Presidente della Repubblica, il segretario di governo, il procuratore generale della Repubblica ed i governatori di Oaxaca e Chiapas, oltre a dirigenti di organizzazioni civili. Chiede inoltre di incontrare i detenuti di Oaxaca, Tabasco, ed Atenco.

Il 2 febbraio, la CCIODH, dopo una conferenza stampa a Città del Messico e "probabilmente dopo aver incontrato funzionari federali", si trasferirà in Chiapas.

In questo stato, il giorno 4 terrà un'altra conferenza stampa ed in attesa di incontrare il governatore, il presidente della Commissione dei Diritti Umani statale, i segretari di governo e della Pubblica Sicurezza, ed il Ministro di Giustizia, tra altri.

Poi, il giorno 9 si trasferirà nello stato di Oaxaca dove spera di incontrare il governatore Ulises Ruiz, il segretario di Governo, il procuratore di giustizia, il presidente della Commissione Statale dei Diritti Umani, il sindaco di Oaxaca, l'arcivescovo della diocesi di Oaxaca Antequera, la Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani e membri della APPO e del CNTE, così come una decina di organizzazioni civili.

Ha chiesto inoltre di intervistare i detenuti della prigione di Ixcotel, una visita al direttore del carcere minorile ed alle prigioni di Cuicatlán e Pochutla. Successivamente la commissione internazionale si trasferirà nel Distretto Federale per completare il suo lavoro di osservazione e realizzare interviste col governatore dello stato del Messico, il suo segretario di governo, l'Agenzia di Sicurezza Statale, il sindaco di Texcoco, gli avvocati difensori, le vittime della repressione in Atenco e famiglie colpite.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home