I compagni di Cruztón annunciano che il 30 luglio recupereranno i 249 ettari che erano stati sottratti dalla polizia e dai priisti

Comunità di Cruztón
Municipio di Venustiano Carranza - Chiapas

28 luglio 2008

Al CCRI-CG dell’EZLN
Alla Giunta di Buon Governo de los Altos del Chiapas
Alla Zezta Internacional
All’Altra Campagna
Ai media alternativi
Alle organizzazioni non governative dei diritti umani

Compagne e compagni,

Le donne, uomini e bambini della nostra comunità mandano un saluto rivoluzionario, e vogliamo anche ringraziarvi per la solidarietà che abbiamo ricevuto di voi durante la lotta per il rispetto della nostra terra e territorio.

Come sapete, lo scorso 22 luglio del presente anno, le 28 famiglie aderenti all'Altra Campagna e 2 famiglie basi di appoggio zapatiste della nostra comunità, stavano pulendo la nostra sorgente d'acqua e le nostre milpas, invitando come osservatori i compagni di La Otra Jovel. Dopo avere pulito la nostra sorgente e la nostra milpa, 35 agenti della Polizia Statale Preventiva guidati dall'avvocato del Pubblico Ministero che si chiama CARBONEY, numero di credenziale CR1420, credenziale che si trova abbandonata sul posto, sono entrati brutalmente ed abusivamente nei terreni della nostra comunità, terreni che non sono dentro la proprietà che reclamano ed hanno picchiato violentemente i nostri compagni, cercando di fermare tutti gli osservatori, ma riuscendo a fermare solo il nostro compagno Víctor Manuel Escobar della Otra Jovel, il quale grazie all'appoggio di tutti è già libero.

Ad oggi sia la Polizia Statale Preventiva sia i priisti hanno lasciato il nostro podere. Per questo, compagne e compagni, come nostro diritto legittimo che difenderemo fino alle estreme conseguenze, il prossimo 30 luglio recupereremo per la seconda volta i nostri 249 ettari ed esigiamo dal malgoverno il rispetto dei nostri diritti. Riteniamo altresì responsabile il governo di quanto possa accadere sia agli abitanti della nostra comunità sia ai nostri compagni osservatori.

Chiediamo il ritiro immediato del bestiame dei priisti che si trova ancora sul nostro podere, perchè gli stessi priisti hanno dichiarato che sono stati proprio l'avvocato del Pubblico Ministero Pubblico, il Delegato di Governo e la Polizia Statale Preventiva che avevano ordinato loro di introdurre il bestiame, e che l'avrebbero curato loro fino a che quelli della comunità di Cruztón la smettevano di "rompere".

Chiediamo la punizione degli agenti della Polizia Statale Preventiva e dell'avvocato del Pubblico Ministero CARBONEY che hanno partecipato all'aggressione violenta dello scorso 22 luglio.

Compagne e compagni, vi chiediamo di restare vigili e di far rispettare e proteggere i nostri diritti.

Distintamente

La Comunità di Cruztón
Aderenti all'Altra Campagna

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home