Dal Palazzo di Governo di Tuxtla Gutierrez - Chiapas - 27 maggio 2008

Alle organizazzioni nazionali ed internazionali civili e sociali indipendenti
Ai/lle compagni/e aderenti all'Altra Campagna
Ai/lle compagni/e dell'EZLN
Ai media
Al popolo del Messico e del Mondo
Al Popolo Credente

Dalla mattina di oggi, 27 maggio 2008, abbiamo installato un presidio permanente indefinito di fronte al Palazzo di Governo a Tuxtla Gutierrez, esigendo la libertà dei nostri due compagni prigionieri base d'appoggio zapatista, incarcerati nel Penitenziario CERESO 12 di Yajalon, per i membridella "Voz de los Llanos" prigionieri nel CERESO 5 di San Cristobal e quelli della "Voz del Amate".

Denunciamo che i prigionieri della "Voz del Amate", gruppo aderente all'Altra Campagna, sono stati trasferiti in modo violento, senza preavviso e senza poter portare le proprie cose in diverse carceri dello Stato, nella notte tra il 26 ed il 27 maggio.

Denunciamo che approssimativamente alle 7:30 una trentina di poliziottidella sicurezza pubblica che vigilano il palazzo di Governo, hanno tagliato, distrutto e portato via gli striscioni che erano stati messi nel presidio.

Chiediamo che le organizzazioni dei diritti umani presenti nelle città di Villaflores, Tonalá, Acapetahua, Huixtla, Tapachula, Comitan e Copainalaci appoggino nel localizzare e visitare i nostri familiari trasferiti dato che non abbiamo potuto confermare le informazioni rilasciate dal governo statale.

Chiediamo che siano solidali e ci appoggino con la presenza nel presidio installato nel Palazzo di Governo di Tuxtla.

Chiediamo la restituzione dei nostri striscioni e dichiariamo che il Governo dello Stato sarà responsabile per qualsiasi aggressione alla nostra integrità fisica e psicologica. Esigiamo la libertà immediata e incodizionata dei prigionieri e delle prigioniere accusati ingiustamente.

Familiari dei prigionieri ed ex-prigionieri politici della "Voz del Amate"e della "Voz de los Llanos"

(tradotto da nodosolidale@autistici.org)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home