DENUNCIA DE LA OTRA JOVEL
27 aprile 2008

TRE ARRESTI IN UN OPERATIVO DI POLIZIA NEL VILLAGGIO DI CRUZTON - MUNICIPIO DI VENUSTIANO CARRANZA - CHIAPAS

Compagni e compagne,

abbiamo ricevuto notizia di un operativo di polizia nella comunità di Cruztón, Municiopio Venustiano Carranza. Ricorderete che questi compagni, aderenti all’Altra Campagna, avevano recuperato le loro terre il 5 maggio dello scorso anno, e ci avevano invitato per l’anniversario.

Oggi alle 5 del mattino, 12 camion con 500 elementi della Polizia Statale Preventiva sono entrati in maniera violenta nella comunità di Cruztón, nel Municipio Venustiano Carranza, Chiapas. I poliziotti erano armati, hanno preso a calci e porte delle case ed hanno fatto irruzione violenta nelle case degli abitanti della comunità.

Hanno arrestato tre persone della comunità: José Lázaro López López, Roberto López López e Manuel Gómez. Al momento nessuno sa dove si trovano questi compagni, il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas sta svolgendo indagini per rintracciare i nostri compagni e conoscere il motivo e le accuse per l’arresto.

I poliziotti erano guidati da civili appartenenti al gruppo (si presume membri dell’organizzazione OCEZ-CNPA) che dice di essere propietario di un podere di 308 ettari che i compagni hanno recuperato il 5 maggio del 2007, perché questa terra appartiene legittimamente a loro.

Bisogna segnalare che questo brutale operativo poliziesco avviene nell'ambito di un tavolo di dialogo col governo dello stato aperto mesi fa a condizione che non ci fosse nessuna azione contro i compagni da parte del governo: né esecuzione di mandati di cattura (già esistenti contro alcuni compagni della comunità) né sgombero della proprietà. Come sempre il governo non mantiene la parola.

Riteniamo responsabile di questa violenta repressione Juan Sabines, Governatore dello Stato, chiediamo di sapere dove sono i nostri compagni e la loro liberazione.

Alle nostre compagne e compagni chiediamo di denunciare questa situazione e di seguire con attenzione gli avvenimenti.

La Otra Jovel

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home