La Jornada – Venerdì 23 maggio 2008
Las Abejas denunciano minacce dal pubblico ministero del caso Acteal
ELIO HENRÍQUEZ - Corrispondente

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 22 maggio - L'organizzazione civile Las Abejas ha dichiarato che il pubblico ministero per il caso Acteal, Noé Maza Albores, ha minacciato di arrestare i dirigenti del gruppo se non sospenderanno le denunce pubbliche che realizzano il giorno 22 di ogni mese, ricordando i 45 indigeni assassinati dai paramilitari il 22 dicembre di 1997.

"Ci ha detto che i lavori (le indagini sul caso Acteal) incominceranno con lui e non in un altro posto, e ci ha avvertito: 'chiunque farà una denuncia pubblica, come fate ogni mese, io stesso lo punirò con la prigione secondo la legge' ", denuncia l'organizzazione.

In un comunicato diffuso durante la celebrazione religiosa che si è svolta questo giovedì ad Acteal, l'organizzazione Las Abejas ha aggiunto che questo è avvenuto lo scorso 16 maggio negli uffici di Maza Albores, dove i dirigenti si erano recati su invito del funzionario statale.

"Il motivo dell'invito di Maza Albores era per dirci che non dobbiamo far sapere alle alte istituzioni dei diritti umani non governative, che in Messico non si applica la giustizia", afferma il gruppo.

Il pubblico ministero ha inoltre detto loro - secondo Las Abejas - che questo anno si riprende il processo e le testimonianze dei familiari delle vittime. Questo può essere a San Cristóbal de las Casas o ad Acteal, e che le dichiarazioni rese dopo il massacro davanti alla Procura Generale della Repubblica, restano nascoste, non si prenderanno più in considerazione".

Ciò significa che "si sono persi 10 anni per chiarire quanto successo il 22 dicembre 1997. Vogliono solo manipolarci ed ingannarci per allungare i tempi, ma non permetteremo che la giustizia si allunghi di altri 10 anni, ma chiediamo che sia applicata contro gli autori intellettuali che hanno nomi e cognomi: Ernesto Zedillo, Emilio Chuayffet, Julio César Ruiz Ferro ed il generale Mario Renán Castillo”, accusano Las Abejas.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home