La Jornada – Venerdì 23 maggio 2008
Scontro tra priisti e zapatisti che si contendono acqua e luce elettrica
Lo scontro è avvenuto nella comunità chiapaneca di Morelia - Denunciati 10 feriti tra i priisti; non si conoscono eventuali feriti dell’EZLN

ELIO HENRÍQUEZ

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 22 maggio - Militanti del Partito Rivoluzionario Instituzionale (PRI) e basi di appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) si sono scontrate questo pomeriggio nella comunità di Morelia, municipio di Altamirano, col risultato di almeno 10 feriti.

Fonti del governo dello stato hanno comunicato che i fatti sono avvenuti intorno alle 16 per la disputa dei servizi di acqua e luce elettrica.

Secondo le fonti, il passato 18 maggio i militanti del PRI di Morelia, dove si trova uno dei cinque caracoles zapatisti, avevano deciso di tagliare l'acqua e la luce elettrica a tre famiglie basi di appoggio dell'EZLN, adducendo che dal 1994, anno in cui hanno abbandonato la comunità e stabilito la loro residenza in altre località del municipio, non hanno cooperato economicamente né eseguito i lavori comunitari di competenza.

Una volta preso l'accordo, lo stesso giorno i priisti hanno tagliato l'energia elettrica delle tre case di proprietà dei tzeltales basi di appoggio dell'EZLN.

Le fonti informano che, in risposta, questo giovedì all'alba, tra 10 e 15 uomini incappucciati, presumibilmente basi zapatiste provenienti di varie comunità vicine, hanno sospeso l'energia elettrica a quattro famiglie priiste.

Aggiungono che tra le ore 15 e 16 di questo giovedì, circa 400 indigeni incappucciati ed armati con bastoni, pietre e machete sono arrivati a Morelia - dove convicono priisti e zapatisti - sembra con l'intenzione di tagliare l'energia elettrica in tutta la comunità dove ha la sede il municipio autonomo 17 de Noviembre.

I priisti hanno reagito e chiamato i loro compagni; in poco tempo si sono riuniti circa 400 tra uomini e donne provocando lo scontro che è durato circa 20 minuti.

Secondo le fonti consultate, sono risultati feriti Gustavo García López, Sebastián López Santis, Arturo Santis López, Olivia Sánchez López, Hilaria Pérez Entzín, José Alberto Sánchez López e Federi López - con una ferita alla mano provocata da un machete - ed altre tre persone i cui nomi non sono stati resi noti, tutti sono stati ricoverati nell'ospedale di Altamirano.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home