San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - 23 maggio 2008
Comunicato Stampa n. 12

Mobilitazione dell’Esercito Messicano spaventa le comunità della Zona Nord
Abitanti di comunità del municipio di Tila, esprimono la loro preoccupazione per una possibile incursione armata dell’Esercito Messicano

Oggi, questo Centro dei Diritti Umani ha ricevuto una comunicazione, via telefonica, da parte degli abitanti delle comunità Cruz Palenque, Usipá, Retorno Miguel Alemán e Nuevo Limar, del Municipio di Tila, per manifestare la loro preoccupazione per la presenza armata di elementi dell'Esercito Messicano all'incrocio di Cruz Palenque ed Usipá, poiché sembrano voler realizzare incursioni nelle comunità di Jolaco, Usipá, Cruz Palenque e Nuevo Limare, per ragioni sconosciute.

La paura delle comunità si deve al fatto che l'Esercito Messicano ha cominciato a schierarsi in diversi punti dello stato, oltre ad una costante mobilitazione via terra nelle comunità citate, come non si vedeva da anni. Questi fatti ci riportano alla recente incursione militare eseguita a San Jerónimo Tulijá, Chilón, lo scorso 19 maggio ed in comunità di Venustiano Carranza, lo scorso 22 maggio.

Senza giudicare l'informazione ricevuta, questo Centro esprime la propria preoccupazione per la presenza dei militari in quella zona, dato il possibile rischio di aggressioni alle comunità menzionate, pertanto esigiamo dalle autorità federali e statali:

- che si protegga in ogni momento l'integrità fisica e psichica degli abitanti

- il ritiro immediato dell'esercito messicano da queste comunità sia per il rischio di scontri sia per l'illegalità della sua presenza nella zona

Questo Centro dei Diritti Umani seguirà attento ed informando sugli avvenimenti che accadranno d'ora in avanti. Invitiamo a vigilare sui fatti recenti che potrebbero non essere eventi isolati.

Área de Comunicación Social
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Calle Brasil #14, Barrio Mexicanos, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México - Código Postal: 29240
Tel +52 (967) 6787395, 6787396, 6783548 - Fax +52 (967) 6783551 - medios@frayba.org.mx - www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home