COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI
COMUNICATO STAMPA N.20

Conferenza stampa - Inizio attività nel Distretto Federale

In data odierna la Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani ha presentato il suo sesto rapporto con il documentario sulla visita effettuata nel mese di febbraio.

Nella conferenza stampa tenuta presso il Circolo dei Giornalisti di Città del Messico, i relatori Iñaki García, Ana Herreras, Roger Rovira e Laura Carlsen, hanno illustrato il risultato del lavoro di raccolta di informazioni e analisi della situazione negli stati di Chiapas, Oaxaca e Atenco, frutto di 275 interviste a 612 persone, sintetizzate in un rapporto di 482 pagine e un documentario della durata di un'ora.

Sono valutati positivamente vari progressi in materia di Diritti Umani, come la liberazione di numerose persone in Chiapas e di Flavio Sosa e David Venegas in Oaxaca. Tuttavia, si insiste sulla necessità di liberare i numerosi detenuti politici che ancora sono detenuti ingiustamente e si esprime preoccupazione per l'assenza di condanne definitive per gli omicidi documentati in Oaxaca e Atenco, come pure per le violenze sessuali. Si insiste particolarmente sulla preoccupante e inaccettabile continuazione nella pratica della “desaparición” forzata di persone, ricordando Edmundo Reyes e Raymundo Ribera (conosciuto anche come Gabriel Cruz), militanti del EPR, e le sorelle triquis (etnia indigena – ndt.) Virginia e Daniela Ortiz. Si è messo in rilievo il rinvenimento del cadavere di Lauro Juárez il 3 di marzo, che risultava “desaparecido” dal 30 dicembre scorso e dopo che la Procura di Giustizia dello Stato di Oaxaca aveva dichiarato che era stato visto vivo.

Il rapporto ed il documentario sono stati consegnati alle persone che hanno testimoniato, come a tutti i giornalisti presenti, tra cui Trinidad Ramírez, moglie di Ignacio del Valle, e Rosa Neli Urrutia, madre di Héctor Galindo, ambedue detenuti nel carcere di massima sicurezza dell'Altopiano insieme a Felipe Alvarez, che la CCIODH spera di poter finalmente visitare dopo aver tentato di farlo in precedenti occasioni. Hanno ricevuto il rapporto anche Pedro Alvarado, Magdalena Gómez Durán e Jorge Oliveras, ex detenuti nel carcere di Santiaguito, Estela García Ramírez, moglie di Celerino Jiménez, assassinato il 24 aprile 1997, Jorge Albino, del Municipio Autonomo di San Juan Copala, Oaxaca e Martha Pérez, oggetto di atti persecutori dopo la repressione di Atenco.

Erano presenti tra gli altri ed hanno ricevuto il rapporto anche Alberto Herrera, Direttore Esecutivo di Amnesty International in Messico, Francisco Cerezo, del Comitato Cerezo, Luis Hernández, de La Jornada, Tania Ramírez, de HIJOS, Ana María Sánchez, della Commissione per i Diritti Umani del DF e Padre Miguel Concha, del Centro Diritti Umani Fray Francisco de Vitoria.

La Commissione rimarrà nel paese fino al 7 giugno, recandosi in Chiapas sabato prossimo per consegnare il rapporto sia alle istituzioni che alle persone che hanno testimoniato e per visitare nuovamente le carceri che visitammo in febbraio. Sabato 31 maggio cominceranno i lavori nella Città di Oaxaca, con l'intento di visitare il carcere di Ixcotel, il Consiglio per la Tutela dei Minori di Oaxaca e realizzare diversi atti pubblici e incontri istituzionali. Per Domenica 1° giugno è convocata una conferenza stampa nell'Istituto di Arti Grafiche di Oaxaca (IAGO), nel Centro Storico, dove si rimarrà fino a martedì, per cominciare mercoledì 4 giugno la consegna del rapporto e del documentario alle istituzioni del Distretto Federale (DF) e dello Stato del Messico.

Solleciteremo nuovamente l'autorizzazione a visitare le carceri di Molino de Flores nell'Altopiano, così come gli incontri con le autorità federali e dello Stato del Messico.

Ci saranno anche qui atti pubblici per consegnare il frutto del nostro lavoro alle persone che hanno testimoniato. La visita terminerà sabato 7 giugno con un'ultima conferenza stampa prima di ritornare ai nostri paesi.

Approfittiamo di questo rapporto per invitare alla conferenza stampa che si terrà domenica prossima alle 12 nell'Auditorio “M.José Rojas” nella Facoltà di Diritto della Università Autonoma del Chiapas (UNACH), in via Crescensio Rosas angolo Niños Héroes, nella Colonia Centro di San Cristóbal de las Casas.

Messico, D.F. 23 maggio 2008

Distintamente

Comissione Stampa della CCIODH
Telefoni: 0445513714091, 0445559437442 Contatti: Tel.: 34-93-442 21 01 • Fax.: 34-93-3290858 • e-mail: cciodh@pangea.org • Sito web: http://cciodh.pangea.org

(traduzione a cura di G. Zampieri)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home