Comunidad de Cruztón, Municipio de Venustiano Carranza, Chiapas
22 luglio 2008

AL CCRI-CG DEL EZLN
A LA JUNTA DE BUEN GOBIERNO DE LOS ALTOS DE CHIAPAS
A LA ZEZTA INTERNACIONAL
A LA OTRA CAMPAÑA
A LOS MEDIOS ALTERNATIVOS DE COMUNICACIÓN
A LAS ORGANIZACIONES NO GUBERNAMENTALES DE DERECHOS HUMANOS

Compagne e compagni

Con questa denuncia vi mettiamo al corrente dei fatti successi oggi (ieri).

Alle 7.30 della mattina, noi le 28 famiglie aderenti alla Otra Capagna e due famiglie basi d'appoggio zapatiste della comunitá di Cruzton, abbiamo deciso di pulire il torrente di acqua e i nostri campi di mais, invitando come osservatori i compagni della Otra Jovel.

Alle 8.20 di mattina, 6 elementi della Polizia Statale Preventiva, che si trovavano in un campamento dentro i nostri terreni che legittimamente ci corrispondono, hanno iniziato a dispersarse accerchiando un gruppo di donne della comunitá che stavano prendendosi cura della sicurezza dei nostri compagni. I poliziotti minacciarono le donne dicendogli: 'che cazzo fate qui, chiederemo rinforzi per detenere quelli che hanno ordine di cattura'. Aggiungendo anche che avrebbero preso tutti quelli che stessero provocando conflitto. Le nostre compagne hanno risposto che l'unica cosa che stavano facendo era pulire il torrente e i campi di milpa e che non li infastidissero. I compagni continuarono a lavorare.

Alle 12.30 del pomeriggio, i compagni e le compagne terminarono il loro lavoro di pulizia e si ritirarono nelle loro case, rimasero solo alcuni compagni al bordo della comunitá per vigilare.

Alle 2.30 del pomeriggio, i compagni di guardia, avvisarono che stavano arrivando 4 pattruglie della Polizia Statale Preventiva, le quali che si posizionariono al bordo del nostro predio e scesero dirigendosi alla comunitá. I poliziotti erano accompagnati da un gruppo di priisti del presunto Ejido San José Cerro Grande I.

I nostri compagni, ci avvisarono della presenza della polizia e immediatamente 50 compagni tra uomini e donne, ci siamo diretti a vedere cosa stava succedendo. Qualche momento dopo abbiamo visto che tutti i poliziotti salivano alla collina della vigilanza insieme ad una persona in abiti civili, che sappiamo essere il Fiscale del Distretto Centro del Ministero della Giustizia dello Stato di nome Carboney con il numero di identificaizone CR1420. Lo sappiamo perché nell'intento di detenere forzosamente i nostri compangi gli é caduta la credenziale (carta di identitá). I priisti rimasero al bordo della collina. Immediatamente i poliziotti accerchiarono i nostri compagni e compagne esigendo che gli consegnassero le macchine fotografiche e le radio di comnunicazione. Esigevano anche che spegnessero le video camere perché non volevano essere videoregistrati, cosa che ci indicó che venivano con malintenzioni. Non obbedendo alle loro richieste, i poliziotti e specialmente il Fiscale iniziarono ad aggredirci violentemente.

I poliziotti hanno tentato di sequestrare la videocamera di una compagna della comnunitá che valorosamente la difese. Iniziarono anche a prendere violentemente i compagni e le compagne e immediatamente presero il compagno Victo Manuel Escobar della Otra Jovel, lo picchiarono e lo portarono al loro campamento. Sappiamo che fino ad ora lo tengono detenuto a Tuxtla Gutierrez e non lo hanno liberato. Hanno anche tentato di prendere altri compagni peró sono riusciti a scappare. Hanno picchiato altri compagni e compagne e il nostro compagno Adulfo Perez Vazquez é stato spinto por la falda della collina all'essere picchiato dal Fiscalia Carboney, causandogli una ferita alla testa.

I compagni e le compagne allora hanno iniziato a difendersi fino a che i poliziotti iniziarono a ritirarsi. A scendere la collina, i poliziotti hanno sparato per lo meno 7 cartucce di gas lacrimogeno ai compagni e compagne che stavano sulla collina, motivo per cui alcuni membri della comunitá hanno sofferto bruciore agli occhi per il gas. Specialmente la nostra compagna Julia ha sofferto maggiori danni agli occhi e alla gola.

Per tutto quello denunciato fin qui, esigiamo al mal governo:

Rispettuosamente compagni e compagne,

la comunitá di Cruzton - aderente alla Otra Campagna

(tradotto da Francesca Danesin <francydane@gmail.com>)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home