La Jornada - 22 aprile 2008
Messico e Stati Uniti firmano un patto per condividere tecnologia contro le minacce terroristiche
Dei presunti scienziati messicani parteciperanno allo sviluppo dei progetti del piano
Claudia Herrera Beltrán - Inviata

New Orleáns, Stati Uniti, 21 aprile - Con un'agenda parallela a quella del presidente Felipe Calderón, il segretario di Governo, Juan Camilo Mouriño, ha sottoscritto un accordo col quale Messico e Stati Uniti condivideranno miglioramenti tecnologici per prevenire e scoprire "minacce" terroristiche ed alla sicurezza nazionale.

Questo accordo è stato firmato da Mouriño, in qualità di segretario esecutivo del Consiglio di Sicurezza Nazionale del Messico, e dal segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Michael Chertoff.

Mentre Calderón inaugurava il nuovo consolato messicano di questa città, il titolare degli uffici di Bucareli ha definito con Chertoff modelli di collaborazione per dar risposta a minacce alla sicurezza nazionale, applicare metodi forensi per rispondere a minacce terroristiche.

Database biometrici

Mouriño ha deciso di condividere col suo omologo statunitense le esperienze nell'applicazione di tecnologie per la costruzione di database biometrici, il procedimento di richiesta dei visti, l'emissione di passaporti ed i registri di ingressi ed uscite dal paese.

Secondo il comunicato finale, entrambi i paesi si avvarranno di metodi tecnologici per la protezione delle infrastrutture critiche, per dare una risposta alle situazioni di crisi ed ai loro effetti, così come per la mitigazione di atti con conseguenze rivelanti.

Si permetterà la partecipazione di ricercatori e scienziati messicani a progetti di sviluppo tecnologico negli Stati Uniti.

A differenza di altre visite internazionali del Presidente messicano, dove c'è stata scarsa o nulla copertura mediatica delle attività dei sottosegretari che compongono la sua comitiva, questa volta si è informato sulle attività di Mouriño Terrazo con immediatezza e più dettagli.

Alla delegazione messicana partecipano pure i titolari del Lavoro e Previsione Sociale, Javier Rigoglioso, d'Economia, Eduardo Sojo, di Relazioni Estere, Patrizia Spinosa, e di Educazione Pubblica, Josefina Vázquez Mota, così come i membri del cosiddetto staff Pinos: il capo dell'Ufficio della Presidenza, Gerardo Ruiz, la coordinatrice d'Immagine, Alejandra Sota, ed il coordinatore di Comunicazione Sociale, Maximiliano Cortázar.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home