La Jornada - Giovedì 17 giugno 2008
Scontro tra chiapanechi per un sito turistico
Elio Henríquez - Corrispondente
San Cristóbal de Las Casas, Chis., 16 luglio - Due indigeni feriti ed altri arrestati sono il risultato di uno scontro tra gruppi di indigeni del municipio di Chilón che si contendono il casello di ingresso al centro turistico delle Cascate di Agua Azul, informano fonti governative, che raccontano che alle 15 di mercoledì decine di ejidatari di San Sebastián Bachajón, di Chilón, vicini alle autorità municipali priiste, si sono recati ad Agua Azul per cercare di recuperare il casello di ingresso che da tre settimane è in mano di un altro gruppo composto, sembra, da perredisti e simpatizzanti zapatisti.
Secondo i racconti nello scontro sono rimasti feriti Manuel Gómez Pérez e Jacinto Cruz García, uno dei quali - non è stato specificato chi - è stato trasportato all’ospedale di Ocosingo per la gravità delle ferite.
Il conflitto si era acuito nei giorni scorsi quando è stata definita la titolarità del commissariato ejidale, assegnato ai sostenitori delle autorità municipali.
Il gruppo perdente, vicino alle autorità municipali perrediste che il 31 dicembre hanno perso il potere, “non ha accettato la sconfitta e si è impossessato del casello di ingresso alle cascate”.
Una fonte del comune di Chilón conferma che la situazione è tesa perchè sembra che i due gruppi di contendenti si stiano riorganizzando.
(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)
Indice delle Notizie dal Messico