la Jornada - 9 febbraio 2008
La commissione civile di osservazione presenta un rapporto
Documentano il blocco dell’autonomia indigena
Denuncia le aggressioni contro le comunità zapatiste - Persistono i conflitti per la proprietà della terra
Ángeles Mariscal - Corrispondente

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 8 febbraio - I principali problemi delle comunità del Chiapas sono i conflitti per la terra, l’impunità con cui operano i gruppi paramilitari e le aggressioni, le minacce, le torture e la fabbricazione di reati per impedire lo sviluppo dei processi di autonomia delle comunità indigene – ha denunciato oggi la Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani (CCIODH).

Dopo essersi incontrata per cinque giorni con diversi protagonisti, gli osservatori hanno deciso che se un caso che riassume tutti questi conflitti è quello degli indigeni zapatisti del villaggio Betel Yochip’ (municipio ufficiale Salto de Agua) Eliseo Silvano Jiménez e Eliseo Silvano Espinosa, che sono stati arrestati illegalmente e torturati.

Questa mattina, nel contesto della visita degli osservatori al centro penitenziario dove entrambi erano reclusi, un giudice ha ordinato la libertà dei due indigeni, che erano stati accusati dalla Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic), considerata paramilitare.

Dopo la loro liberazione, è stata presentata una denuncia per tortura al giudice  responsabile del caso, nella quale si citano i nomi dei poliziotti coinvolti, con verbali medici che la attestano e le dichiarazioni su come sono stati i fatti.

I membri della commissione civile hanno visitato i cinque centri di operazione dei municipi autonomi zapatisti ed i villaggi dove ci sono conflitti intercomunitari a causa delle azioni della Opddic. Hanno pure intervistato i sopravissuti del massacro di Acteal, con altri membri di organizzazioni sociali e contadine, vescovi ed attivisti social. Hanno visitato i vari centri penitenziari ed avuto incontri con autorità municipali, statali e con il governatore dello stato, Juan Sabines.

Questo venerdì, una commissione di osservatori sosterrà un’ultima riunione con Sabines, nella quale presentaranno varie raccomandazioni.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home