Por indicación de la Comisión Sexta del EZLN, se informa que tod@s aquell@s interesad@s en participar en la caravana de observación y solidaridad, que partirá a las comunidades zapatistas el día 28 julio, se pongan en contacto para registrarse y coordinarse, exclusivamente en las siguientes direcciones:

Correo electrónico: avaras@prodigy.net.mx // teléfono celular: 555416-5239
Correo electrónico: unopii@gmail.com
Correo electrónico; brigadaszapatistas@yahoo.com.mx // teléfono celular: 555435-3824

O presentarse directamente en:

oficinas de Unios, ubicadas en la calle de Dr. Carmona y Valle #32, colonia Doctores (a una cuadra del metro Cuauhtémoc) teléfonos: 55780775 y 55784711, en la Ciudad de México


Carovana Nazionale e Internazionale di Osservazione e Solidarietà
con le Comunità Zapatiste del Chiapas

dal 28 luglio al 12 agosto 2008

L'offensiva dei malgoverni federale, statale e municipale contro le comunità ei villaggi zapatisti del Chiapas ha allertato la solidarietà nazionale e internazionale. La irruzione, nel giugno scorso, di 200 soldati e forze di polizia dei tre ordini di governo in comunità del Caracol di La Garrucha, così come una serie di provocazioni e di torti contro i compagni e le compagne basi d'appoggio zapatiste integrano questa offensiva.

Dal canto loro, le basi d'appoggio zapatiste, insieme ai compagni e le compagne dell' Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), hanno assolto alla promessa effettuata nel 1994 di non esercitare azioni armate armate, bensì di costruire un movimento di opposizione civile e pacífico al regime politico messicano e alle sue istituzioni.

L'odore della Guerra — del quale ci avvisava l'olfatto del Subcomandante Insurgente Marcos nel dicembre 2007, dicendoci: "Noi che abbiamo fatto la guerra sappiamo riconoscere le strade per le quali si prepara e avvicina. I segnali di guerra all'orizzonte sono chiari. La guerra, come la paura, ha un suo odore. E ora si inizia a respirare il suo fetido odore nelle nostre terre"—, si sente più vicino che in altri momenti.

I compagni e le compagne zapatiste hanno mantenuto la parola con dignità e coragio, ora tocca a noi, forze della società civile nazionale e internazionale, alle organizzazioni sociali e politiche, agli e alle aderenti alla VI Dichiarazione della Selva Lacandona, mobilitarci e attuare con decisione e solidarietà in loro appoggio.

In molte parti del Messico e del mondo, si è sentito negli ultimi giorni che "¡Los zapatistas no están solos!". In Europa, i compagni e le compagne di divers paesi organizzati nella Europa Zapatista realizzarono l'Incontro Europeo in Difesa della Lotta dei Popoli Zapatisti e dell'Altra Campagna del Messico nei giorni 9, 10 e 11 maggio scorsi, ad Atene, Grecia, lanciando un appello alla società civile internazionale in basso a sinistra e anticapitalista, per camminare insieme, tutte e tutti, per costruire una "Campagna europea di Solidarietà per l'Autonomia Zapatista e contro la Guerra in Chiapas".

Per questi motivi e d'accordo con i compagni e le compagne della Commissione Sesta dell'EZLN emettiamo la presente

Convocazione

A tutti gli aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, agli individui, le famiglie, i collettivi, le organizzazioni dell'Altra Campagna del Messico, della Otra del Otro Lado, della Zezta Internazional e della Europa Zapatista, a partecipare nella Carovana Nazionale e Internazionale di Osservazione e Solidarietà con le Comunità Zapatiste del Chiapas, che si realizzerà nel territorio messicano dello Stato del Chiapas dal 28 luglio al 12 agosto del presente anno.

Potranno partecipare tutti i compagni e le compagne membri dell'Altra Campagna, della Otra del Otro Lado, della Zezta Internazional e di collettivi e organizzazioni dell'Europa Zapatista che si accreditino davanti alla commissione corrispondente nell Distretto Federale e a San Cristóbal de las Casas.

Accredito

L'accredito si realizzerà nell'ufficio centrale ubicato in Dr. Carmona y Valle No. 32, colonia de los Doctores, Delegación Cuauhtémoc, DF, CP-06720, telefoni: 55780775 y 55784711. A un isolato dalla fermata del metro Cuauhtémoc (linea 1 / colore rosa). E agli indirizzi internet che si trovano alla fine di questa convocazione.

Per il proprio accredito, i participanti dovranno presentare:

  1. Una lettera di autorizzazione e di garanzia da parte del collettivo , organizzazione o spazio di coordinazione dell'Altra Campagna in Messico, della Otra del Otro Lado, della Zezta Internazional o della Europa Zapatista
  2. Una documento di identità con fotografia originale e una sua copia
  3. Compilare un questionario con i propri dati generali
  4. Sostenere le spese di alimentazione, trasporto e alloggio

Per i compagni e le compagne che, per essersi così accordati, desiderino arrivare direttamente a San Cristóbal de Las Casas, la loro registrazione si farà nel CIDECI, ubicato in Antiguo Camino a San Juan Chamula, senza numero, colonia Nueva Maravilla. In questi casi, dovranno inviare previamente una richiesta via Internet o anche avvisare per via telefonica o per lettera gli organizzatori, con gli stessi requisiti.

Per motivi di organizzazione e logistica, l'accredito in Messico inizia a partire dalla data di pubblicazione di questa convocazione, e si chiuderà il 23 luglio. Non ci saranno proroghe.

Tutti i comp@s che si registreranno sono invitate/i per partecipare a una riunione di informazione e lavoro che sarà tenuta dalla Commissione Organizzatrice con le ultime notizie di ciò che sta succedendo nelle comunità.

Organizzazione, Commissioni, Ufficio

Per il migliore sviluppo dei compiti ci saranno varie commissioni di lavoro, le quali saranno coordinate nell'ufficio centrale. Alloggio, alimentazione, viaggio, comunicazione e tutte le questioni correlate al viaggio saranno curate dai nostri compagni e compagne delle distinte commissioni dalle 10 alla 21 negli uffici centrali nel Distretto Federale.

Tutti i partecipanti dovranno rispettare il regolamento della Carovana e, nei territori zapatisti, le regole, le indicazioni e i costumi della comunità, così come le indicazioni e le istruzioni dei compagni e compaggne della Giunta di Buon Governo.

Raccolta materiali

Chiediamo a tutti i compagni e le compagne dell'Altra Campagna y compañeras de la Otra Campaña di effettuare raccolte dalle loro comunità, organizzazioni e/o collettivi per portarli alle comunità zapatiste del Chiapas. Si richiedono materiali scolastici, medicine, materiali da lavoro, utensili, tubi flessibili, stivali di plastica. Alimenti: cereali, riso, latticini. NON SI ACCETTERANNO VESTITI.

Programma

• La partenza da Città del Messico sarà il 28 luglio alle ore 22 e si arriverà a San Cristóbal nella mattina del giorno dopo.
• Il 29 a San Cristóbal si formeranno le brigate nei seguenti luoghi: Caracol de La Garrucha, Riserva Ecológica de Huitepec e Caracol di Morelia; si realizzerà una riunione-workshop di spiegazione dei lavori delle brigate, si informerà sugli orari e sul momento della partenza. Ci potranno essere cambiamenti o altri luoghi di visita, in accordo al numero di persone partecipanti alle brigate o con una qualche richiesta delle stesse Giunte di Buon Governo.
• Il 29 sera accoglienza dei Carovanieri a Oventic, territorio zapatista.
• Il ritorno dalle comunità sarà il giorno 11 agosto al CIDECI a San Cristóbal.
• Il ritorno al Distretto Federale e ai rispettivi luoghi d'origine sarà la notte del 12 agosto; partenza da San Cristóbal.
• I compagni e le compagne europei, di altri paesi e messicani che siano partiti con i camion del Distretto Federale con la Carovana, devono confermare il loro ritorno al DF in autobus noleggiati o informare se si recheranno in altro luogo, o se resteranno nella comunità. Per questo devono avere l'autorizzazione delle autorità locali.
• Chiediamo a tutti i compagni e le compagne partecipanti alla carovana di notificare, attraverso gli indirizzi e i telefoni della commissione organizzatrice nel DF, quando ritorneranno a ai propri luoghi di origine.
• I compiti di coordinamento con i compagni e le compagne della Europa Zapatista si vedranno direttamente tra gli organizzatori. I casi di controversia saranno risolti tra gli organizzatori

Città del Messico, 7 luglio 2008

Fraternamente

La Commissione di Organizzazione

Per qualsiasi problema comunicare con:

avaras@prodigy.net.mx// unopii@gmail.com // brigadaszapatistas@yahoo.com.mx

o direttamente negli uffici e/o telefoni nel DF

(tradotto da Ya Basta! Milano)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home