Brevi da La Jornada – Mercoledì 7 maggio 2008 14:41
Abitanti della comunità Alcanfores accusano la giunta di buon governo di Oventic di versare sostanze chimiche nella sorgente, ma ammettono di non averne le prove - Le basi zapatiste negano di aver inquinato il pozzo
Hermann Bellinghausen - Inviato

San Cristóbal de las Casas, Chis. - Gli abitanti della comunità Huitepec Ocotal, in questo municipio, lunedì scorso hanno scoperto che uno dei pozzi d’acqua che fornisce la località è inquinato da sostanze chimiche, sembra un erbicida. Alcuni priisti hanno accusato le basi zapatiste di questa comunità, ma senza poterlo dimostrare.

Gli indigeni tzotzil dell’area hanno trovato che la fonte d’acqua che fornisce i villaggi di Huitepec Ocotal ed Alcanfores, situati sul monte Huitepec (un “monte d’acqua”), era verde ed emanava un odore pestilenziale.

Questo, nelle vicinanze della riserva ecologica stabilita dagli zapatisti il 13 marzo 2007, che è stata contrastata e diffamata dal governo municipale priista, compreso, all'inizio di questo anno, il sindaco Mariano Díaz Ochoa che ha minacciato di sgomberare gli zapatisti, ma il governo statale è intervenuto per imperdirlo.

La giunta di buon governo (JBG) di Oventic, “Corazón céntrico de los zapatistas delante del mundo”, negli Altos, ha segnalato che tre settimane fa i vigilanti della riserva zapatista ed una commissione della JBG "stavano andando a localizzare i pozzi, così da poter rispondere alle persone povere di Los Alcanfores che chiedevano l'acqua" ed hanno incontrato 12 persone di questa comunità che pulivano una delle sorgenti dentro la riserva.

Alla testa di queste persone c'era Nazario López Gómez, "che, con modi aggressivi, asseriva che quella sorgente era loro e che non avrebbero chiesto nessun permesso alla JBG per usarla". La giunta "ha risposto che non è questa la maniera di intendersi e che dovevano informare la giunta prima di fare qualsiasi lavoro nella riserva", che non si tratta di prelevare l'acqua, ma di distribuirla anche ai poveri.

"Abbiamo capito che con queste persone non ci si può intendere e che sono capaci di dire qualunque cosa, anche se non è vera. Come JBG diciamo alla gente che vive nei dintorni del Huitepec di non lasciarsi ingannare, l'EZLN è un'organizzazione che lotta per la vita dei poveri e di tutta la gente buona ed onesta".

La giunta ribelle conferma che il pozzo danneggiato è dove il 16 aprile si trovavano le persone guidate da López Gómez, ed annuncia: "Faremo analizzare l'acqua per sapere che tipo di sostanze hanno introdotto nel pozzo".

Gli abitanti di Alcanfores ammettono che non ci sono elementi per incolpare gli zapatisti. Ora, gli indigeni dei diversi villaggi chiedono un'indagine. Per il momento, il pozzo è chiuso e si aspetta che l'acqua inquinata si disperda nei fiumi ai piedi della collina.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home