La Jornada – Venerdì 4 aprile 2008
Indigeni in sciopero da 40 giorni in un carcere del Chiapas, ed altri da 32 giorni
Hermann Bellinghausen

I sei indigeni detenuti membri de La Voz del Amate questo venerdì sono da 40 giorni in sciopero della fame nel Cereso 14 di Cintalapa, Chiapas, e le loro condizioni di salute continuano a peggiorare. Altri detenuti sono da 32 giorni senza toccare cibo nel Cereso 5 di San Cristobal de las Casas.

Mentre 17 indigeni protestano per chiedere la liberazione in due prigioni del Chiapas ed una di Tabasco, il governo di Juan Sabines Guerrero ha ribadito che il tavolo di riconciliazione del suo governo "ormai è chiuso" e questa procedura di scarcerazione non sarà riaperta.

Questo durante una riunione con rappresentanti del Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas (CDHFBC), i quali insistono che esistono gli elementi per la liberazione degli indigeni tzotziles, tzeltales e choles. L’Esecutivo statale ha chiesto elementi giuridici che giustifichino la loro scarcerazione. Ha dichiarato che non permetterà che i detenuti muoiano, dando ad intendere che quando le loro condizioni si aggraveranno, li farà ricoverare nelle cliniche penitenziarie.

Secondo l'avvocato Diego Cadenas, il CDHFBC sostiene la necessità di considerare diritto interno i trattati internazionali firmati dal governo messicano, quando le leggi locali si dimostrano limitate ed insufficienti. Sottolinea inoltre la condizione di svantaggio giuridico in cui si trovano gli imputati indigeni e la necessità di definire soluzioni fattibili per uscire dalla crisi rappresentata dall'attuale protesta.

Nel frattempo, nella città di Madrid collettivi ed organizzazioni hanno manifestato davanti all'ambasciata messicana nell'ambito della "giornata internazionale di appoggio ai detenuti politici in Messico". 

Dopo ripetuti tentativi di entrare alla sede diplomatica, sono riusciti a consegnare al consigliere degli Affari Politici, di nome Balestrieri, una lettera indirizzata al governo del nostro paese.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home