GIUNTA DI BUON GOVERNO
CORAZON CÉNTRICO DE LOS ZAPATlSTAS DELANTE DEL MUNDO
SNAlL TZOBOMBAlL YU’UN LEKlL J’AMTELETlK
TA O’LOL YO’ON ZAPATlSTA TA STUK’lL SAT YELOB SJUNUL BALUMIL

3 FEBBRAIO 2008

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLE ORGANIZZAZIONI DEI DIRITTI UMANI
AI MEDIA ALTERNATIVI

FRATELLI E SORELLE

La Giunta di Buon Governo Corazón Céntrico de los Zapatistas Delante del mundo, zona Altos de Chiapas, Messico, rende noti i seguenti accadimenti:

Lunedì 28 Gennaio dell'anno corrente, nell'ufficio della Giunta di Buon Governo, si sono presentate delle basi d'appoggio zapatista della comunità di San Antonio, municipio di Tenejapa, Chiapas, per informare sul taglio del servizio di Energia Elettrica a nostri compagni e compagne basi d'appoggio zapatista, che dal 1994, sono in resistenza e per questo non pagano l'imposta sulla luce elettrica, perchè non ricevono niente degli aiuti che dà il mal governo.

Primo. Il 16 ottobre 2007, ad una famiglia base d'appoggio zapatista è stato tagliato il servizio di energia elettrica, da parte di alcuni priisti di quella comunità, e l'unica motivazione per questa interruzione del servizio è che non paga l'imposta sulla luce elettrica.
Però la nazione e il mondo sanno che gli zapatisti e tutte le persone che scelgono la resistenza civile, hanno le loro ragioni per non pagare i servizi, perchè non ricevono gli aiuti economici e sociali che dà il mal governo; in cambio, quelli che chiedono e ricevono qualsiasi tipo di aiuto da parte del governo, hanno l'obbligo di pagare se vogliono, ma non devono obbligare quelli che sono in resistenza, che comunque hanno il diritto di fruire del sevizio di energia elettrica in quanto cittadini messicani e soprattutto in quanto esseri umani.

Secondo. Il giorno 25 gennaio 2008, ad un altro compagno di nome Miguel Luna Girón, è stato tagliato il condotto della luce elettrica, e quelli che tagliarono il servizio, sono gli stessi priisti della comunità, come hanno fatto nei mesi prima. Ma non solo, lo hanno anche minacciato di portarlo in carcere perchè no paga l'imposta sulla luce elettrica, perché è in resistenza, ed è il suo unico reato.

Terzo. Il giorno giovedì 31 gennaio 2008, il sig. Miguel Luna Girón, base d'appoggio dell'EZLN, è stato minacciato nella propria abitazione da una signora priista di nome Rosa Méndez Jiménez, che era in stato di ebbrezza e che aveva con sé un machete per uccidere il notro compagno; gli ha detto "non nasconderti perchè ti ammazzo", e poi si è accorta che il sig. Miguel non c'era e questo l'ha incoraggiata e si è rifatta tagliando un ramo di pesco, ma sciaguratamente nel tagliare quasi si ammazza con il machete e ha finito dicendo "infami zapatisti!".

Quarto. Questi non sono tutti i fatti, anche i dirigenti priisti, Diego Jiménez Méndez e Miguel López Gómez, hanno obbligato il rappresentante della comunità Antonio Guzmán López a togliere la terra a Miguel Luna Jirón in modo che diventi terreno scolastico, ma Antonio, rappresentante della comunità, non è d'accordo, perchè sa che queste azioni comportano molti e gravi problemi.

Quinto. I dirigenti priisti Diego Jiménez Méndez e Miguel López Gómez affermano che se non riusciranno a levare la terra a Miguel Luna Girón, cominceranno una persecuzione diretta verso il compagno e altre basi d'appoggio zapatista.

Riteniamo direttamente responsabili di tutti questi problemi che stanno vivendo i nostri compagni basi d'appoggio zapatista e di tutto quello che potrà accadere loro, i rappresentanti della comunità Diego Jiménez Méndez e Miguel López Gómez e le autorità ufficiali del municipio di Tenejapa.

Le cause di tutti questi problemi sono le cattive idee che il mal governo propina per confondere la gente, affinché indigeni della stessa comunità, dello stesso sangue e della stessa radice si dividano e si vedano come nemici per poter poi cominciare a scontrarsi.

Quando questi problemi si presentano, il mal governo ne approfitta per giustificare la militarizzazione nelle comunità zapatiste, che secondo loro serve ad evitare i problemi.

Noi, uomini e donne della Giunta di Buon Governo, ribadiamo, come abbiamo sempre fatto, che mai abbiamo considerato nemici i nostri fratelli indigeni, ma che al contrario cerchiamo l'unità tra le popolazioni povere, emarginate e sfruttate del mondo.

PER IL MOMENTO QUESTA È LA NOSTRA PAROLA, IN SEGUITO CONTINUEREMO AD INFORMARE DI QUANTO ACCADRÀ

CORDIALMENTE

Rosalinda Gómez López
Mateo Pérez Gómez
Esaú Rodríguez Aguilar
Patricia Hernández Santíz

(tradotto da radio silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home