La Jornada – Venerdì 2 maggio 2008
Clima di aggressione a Cruztón
Hermann Bellinghausen - Inviato

San Cristóbal de las Casas, Chis. 1º maggio - Dopo la violenta incursione della polizia il 27 aprile scorso nella comunità Cruztón (municipio Venustiano Carranza), la giunta di buon governo di Oventic denuncia il trattamento "degradante ed ingiusto, con minaccie con le armi, maltrattamenti verbali ed insulti agli abitanti della comunità".

La JBG sottoscrive la testimonianza dei contadini aggrediti (La Jornada, 29 aprile) e sottolinea che a Cruztón abitano 28 famiglie aderenti all'Altra Campagna, due di basi di appoggio zapatiste e 14 del PAN; queste ultime si tengono al margine del problema con gli invasori "legali" di Teopisca e dell'ejido Nuevo León. Tutto questo accade nella zona di coltivazione della canna da zucchero, fuori della cosiddetta "zona di conflitto".

La giunta condanna "energicamente" i "comportamenti violenti del malgoverno attraverso i corpi di polizia" che con ciò, "contraddice il suo tanto parlare di mantenere la sicurezza, la tranquillità e la pace", ed appoggia le rivendicazioni di Cruztón, ai cui abitanti appartengono queste terre da 20 anni.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home