Martedì 1º gennaio 2008 - Ventura - CA
Dichiarazione Contro il Trattato di Libero Commercio e la Migra

Alle Comunità in Resistenza contro lo Sfruttamento e l'Oppressione
Alle Comunità in Lotta per la Dignità e l'Auto-Determinazione dei Popoli Indigeni
A Tutte le Comunità del Mondo

Siamo il Fronte Contro le Retate della Contea di Ventura.

Siamo una rete di organizzazioni, collettivi e individui che si è formato nel 2007 quando Unión del Barrio, una delle organizzazioni per la Liberazione Messicana con più storia al nord della frontiera tra USA e Messico, lanciò un appello per l'unità e la resistenza organizzata contro l'aumento delle leggi razziste e il terrore provocato dalla Migra [termine con cui viene indicata la polizia addetta ai controlli di frontiera o sui migranti, come la Border Patrol] contro i migranti.

Oggi, Primo Gennaio 2008, il Trattato di Libero Commercio (TLC) entra nella sua fase finale di realizzazione. Il TLC, sin dal suo inizio, fu progettato per aiutare le Società Agricole e Industriali Statunitensi a prendere il controllo dei mercati del Messico e a distruggere le piccole aziende agricole e le industrie nazionali. Ciò ha provocato lo spostamento di milioni di Raza [termine con cui si definiscono i migranti di lingua spagnola, e in particolare i messicani, negli USA] senza lavoro verso le città o verso quello che oggi sono gli Stati Uniti e il Canada.

Secondo quanto dicono gli analisti dell'Americas Policy Program [http://americas.irc-online.org/], "ogni ora, il Messico importa prodotti alimentari e agricoli dal valore di un milione e mezzo di dollari, quasi tutti provenienti dagli Stati Uniti" mentre "nella stessa ora, 30 persone -uomini, donne e bambini- lasciano le proprie case nella campagna messicana per intraprendere il viaggio più pericoloso delle loro vite - come migranti verso gli Stati Uniti." (America's Policy Program
Congressional Briefing, "Standing Up to NAFTA").

Per i ricchi che stanno in alto queste sono buone notizie, ma per noi, lavoratori poveri, questo indica più povertà, più repressione e più morte. Per questo resistiamo. Lottiamo per il nostro lavoro, la nostra terra, la nostra comunità e la nostra dignità.

Ogni anno più di 400 persone muoiono attraversando la frontiera tra USA e Messico, una frontiera che ogni giorno è sempre più militarizzata. Ogni giorno, centimetro dopo centimetro, questo Muro della Morte si allunga, e ogni giorno vengono aggiunti più agenti ai ranghi della Migra, ingaggiati per terrorizzare e inseguire i lavoratori come fossero animali da caccia. Ogni giorno, un politico razzista o i suoi lacché, invocano nuove misure per applicare le loro leggi oppressive contro i migranti, contro i lavoratori che attraversano il Muro della Morte.

La Migra ha scatenato un'ondata di repressione contro i migranti, contro i lavoratori, uomini, donne e bambini attraverso leggi e programmi come Operation Gatekeeper, un progetto letale per i migranti costretti ad attraversare la frontiera nel deserto. Un altro programma cruento per reprimerci è Operation Endgame, il quale, entro il 2012, mira a deportare dagli Stati Uniti 12 milioni di lavoratori senza documenti.

Il ciclo di paura e morte continua ed ora gli stessi contadini costretti ad abbandonare le nostre terre in Chiapas, Guerrero, Oaxaca e in altri stati sono qui nei barrios degli Stati Uniti, svegliandosi alle quattro di mattina ogni giorno per andare a raccogliere gli stessi prodotti di campo che vengono inviati in giro per il mondo, rendendo più ricchi quelli che stanno sopra, mentre noi sul fondo diventiamo più poveri.

Così come i nostri fratelli e sorelle, gli Zapatisti, scesero dalla Selva Lacandona del Chiapas nella vigilia del 1994 quando venne attuata la prima fase del TLC, noi oggi, quattordici anni dopo, in questa vigilia del 2008, in uno dei barrios Messicani più vecchi della California, il Barrio de La Colonia, dichiariamo Ya Basta! Lanciamo un appello a tutti quelli che si schierano con l'umanità ad unirsi a noi e a lottare per la giustizia e la dignità.

Nei prossimi quattro mesi ci organizzeremo per la preparazione della nostra Marcia Per la Dignità che avverrà nel Giorno Internazionale dei Lavoratori, il primo Maggio 2008, nel parco La Colonia, qui nella città di Oxnard. Vi aspettiamo qui, marciate con noi. Se non potete venire, organizzate una Marcia Per La Dignità nella vostra comunità, o dovunque siate.

Ma non possiamo pensare di marciare solo quel giorno, né possiamo credere che i politici risolveranno i nostri problemi, dobbiamo organizzarci. Come hanno detto i nostri fratelli e sorelle Zapatisti nella Prima Dichiarazione della Selva Lacandona, dobbiamo organizzarci e lottare per lavoro, terra, casa, cibo, salute, educazione, indipendenza, libertà, democrazia, giustizia e pace.

Siamo nella stessa lotta dei nostri fratelli e sorelle Chiapanechi, perché siamo, come abbiamo detto chiaro e forte nelle Mega Marce del 2006 contro la legge razzista HR-4437, Un Popolo Senza Frontiere!

Stop al TLC! Stop al Terrore della Migra!

El Pueblo Unido! Jamas Seras Vencido!

Frente Contra las Redadas del Condado de Ventura

Primo Gennaio 2008

Territorio del Popolo Indigeno Chumash

http://la.indymedia.org/news/2008/01/212207.php
http://detodos-paratodos.blogspot.com/2008/01/ventura-ca-declaracion-contra-el.html

(tradotto da Radio Silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home