AGLI INSEGNANTI DEMOCRATICI DELLA SEZIONE XXII

Di fronte all'aggressione del governo messicano, condotta attraverso i suoi sbirri, per colpire il movimento popolare di Oaxaca, di fronte alla serie di repressioni, arresti arbitrari, omicidi impuniti da parte di URO e dei suoi complici, come movimento popolare rappresentato dalla APPO, ci rivolgiamo ai nostri fratelli di classe della sezione XXII per dichiarare quanto segue:

1. Appoggiamo pienamente la sezione XXII perché con la vostra lotta coerente avete indicato il cammino che illumina il nostro movimento popolare.

2. Rifiutiamo completamente la cosiddetta sezione LIX perché rappresenta il braccio esecutore del tiranno contro il movimento popolare e in particolare contro gli insegnanti democratici della sezione XXII.

3. Invitiamo all'unità d'azione con la sezione XXII in quanto voi siete la colonna vertebrale della lotta del popolo di Oaxaca contro il tiranno repressore URO e i suoi sbirri.

4. Lottiamo per la libertà dei nostri prigionieri politici, per la cacciata e per il ripudio totale e immediato del tiranno URO e dei suoi alleati neoliberisti.

5. Appoggiamo tutti i consiglieri perseguitati della APPO e in particolare tutti gli insegnanti che hanno dato il meglio di se stessi nella lotta di questo grande movimento.

6. Intendiamo rafforzare la lotta popolare con la partecipazione attiva della sezione XXII, promuovendo la nona mega-marcia del 3 febbraio e le altre azioni che verranno stabilite da questa assemblea statale.

7. Per rafforzare la lotta che voi avete cominciato, lanciamo un appello fraterno alla sezione XXII perché elegga tutti i suoi consiglieri e si unisca subito ai lavori dell'assemblea popolare, e perchè partecipi attivamente all'assemblea statale della APPO nei giorni 10 e 11 febbraio del 2007.

8. Come parte del piano di azione della APPO, annunciamo la marcia delle donne in programma per l'8 marzo, nell'ambito della giornata internazionale della donna; invitiamo le compagne insegnanti a partecipare a questa importante iniziativa.

In questa assemblea statale, la APPO dichiara la propria convinzione nello spirito di unità tra le/i maestre/i ed il popolo di Oaxaca in questa grande lotta sociale e vi invitiamo a contribuire al rafforzamento dell'unità nell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca.

Invitiamo alla più ferrea unità di fronte ai tentativi del compromesso (charrismo) sindacale mirati a smantellare la sezione 22 e a potenziare la sezione 59.

LOS CHARROS (i sindacati gialli/padronali) NON PASSERANNO! VIVA LA LOTTA DEGLI INSEGNANTI!

GLI INSEGNANTI E IL POPOLO UNITI NON SARANNO MAI SCONFITTI!

VIVA LA LOTTA DELLA APPO!

TUTTO IL POTERE AL POPOLO!

ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA
31 gennaio 2007, Huajuapan de León, Oaxaca

[www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines]

(traduzione a cura di radio silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home