DENUNCIA DELLA GIUNTA DI BUON GOVERNO CORAZON CENTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO
30 agosto 2007

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI MEZZI DI COMUNICAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

La Giunta di Buon Governo Corazón Céntrico de los Zapatistas delante del Mundo, con sede in Oventic, Caracol 2, Resistencia y Rebeldía por la Humanidad, zona Altos del Chiapas, Messico

con questa pubblica denuncia rende noti i seguenti fatti relativi alla Riserva Ecologica Comunitaria Zapatista, “HUITEPEC”.

Come è noto a livello nazionale ed internazionale, la Comunità di Huitepec Ocotal, seconda sezione municipio di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, ha deciso di dichiarare "Area Naturale Protetta e Riserva Ecologica Comunitaria Zapatista "il Huitepec", con il sostegno di questa questa Giunta di Buon Governo, di questa zona Altos, nell'anno 2006, e dal mese di marzo del presente anno si è stabilito l'accampamento Civile di Osservazione, sia di basi di appoggio zapatiste che della società civile nazionale ed internazionale.

Ma questa riserva ecologica comunitaria non è stata rispettata, perché persone estranee entrano in qualunque momento come fosse loro proprietà privata, come avvenuto, per esempio, nei seguenti fatti:

1 - il 2 aprile è stato trovato un signore che tagliava un albero e quando gli è stato detto di non tagliarlo, non ha voluto ascoltare ed è diventato molto aggressivo. Non si è riusciti ad ottenere le sue generalità.

2 - il 4 aprile elementi dell'esercito sono passati con un veicolo Hummer nell'accampamento della società civile, a scattare foto, sono andati fino alle antenne e si sono trattenuti un'ora.

3 - il 5 aprile, in una perlustrazione di quelle che si eseguono nella riserva ecologica, sono stati trovati alcuni cartelli tagliati e rotti.

4 - l'8 aprile sono state trovate 7 donne che prendevano legna, loro non si sono comportate in maniera aggressiva, ma è stato detto loro di non tagliare gli alberi.

5 - il 30 aprile 6 persone stavano cercando legna nella riserva, è stato detto loro di non cercare più legna nella riserva perché si potrebbero danneggiare gli alberi.
Ma lo stesso giorno, i. 30 aprile, sono stati trovati 3 ragazzi che lavoravano e cercavano l'acqua.

6 - il primo di maggio gli stessi 3 ragazzi, con il loro padrone, stavano lavorando per aprire un pozzo per l'acqua. Quando è stato detto loro che si trovavano in una riserva ecologica e che se volevano cercare qualcosa dovevano chiedere il permesso alla Giunta di Buon Governo, loro hanno risposto che stavano cercando acqua per la loro comunità, ma non si sa se questo è vero.

7 - il 6 maggio, domenica, sono arrivati 2 furgoni carichi di persone sconosciute nell'accampamento della società civile, che dicevano di essere diretti a pregare sulla montagna. Una dei due veicoli era un minibus azzurro senza targa ed un altro un camioncino bianco targato CY-89-451

8 - il 14 giugno sono state trovate 2 persone a tagliare legna, ed è stato detto loro di non entrare nella riserva perché si danneggiano gli alberi.

9 - il 15 giugno è stata trovata una tubazione sistemata in un piccolo pozzo, non sapendo chi l'avesse messa, i compagni campamentisti basi di appoggio hanno deciso di scollegare la tubazione.

10 - il 16 giugno una donna stava seminando nella riserva.

11 - il 21 giugno un gruppo di turisti senza permesso stava camminando nella riserva ecologica, la guida di questo gruppo ha una pensione in San Cristóbal, vicino alla piazza del Cerrillo.

12 - il 25 giugno in diversi posti all'interno della riserva abbiamo trovato che erano stati piantati circa 500 alberelli, e non sappiano chi abbia seminato questi alberi in così poche ore.

13 - il 21 agosto è stato trovato uno dei cartelli tagliati con una sega, e non si sa chi lo abbia segato.

14 - Secondo informazioni a noi giunte, sembra che un candidato attuale alla presidenza municipale di San Cristóbal de las Casas, Mariano Diaz Ochoa, durante la sua campagna elettorale stia dicendo che quando arriverà al potere alla presidenza municipale, sgombererà la Riserva Ecologico Zapatista.

DISTINTAMENTE

LA GIUNTA DI BUON GOVERNO
CORAZON CENTRICO DE LOS ZAPATISTA DELANTE DEL MUNDO
ZONA ALTOS DEL CHIAPAS MESSICO

Mario Ruiz Arias
Edgar Varera Ortiz
Guadalupe Diaz Diaz
Senayda Luna Lopez

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home