La JBG Corazón del Arco iris de la Esperanza denuncia nuove aggressioni di OPDDIC

Junta de Buen Gobierno Corazón del Arcoiris de la Esperanza
Caracol 4 Torbellino de Nuestras Palabras

29 novembre  2007

Alla civile società nazionale ed internazionale
Ai media alternativi, nazionali ed internazionali
Alle organizzazioni indipendenti dei diritti umani
Ai compagni ed alle compagne della  sesta e dell'altra campagna del Messico e degli altri paesi del mondo

Noi Giunta di Buon Governo Corazón Arcoiris de la Esperanza denunciamo nuovamente le azioni più recenti  dell'Organizzazione paramilitare (OPDDIC) per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini, contro i  nostri compagni Basi d’Appoggio nel Centro de Población Bolon Ajaw della regione Montaña del Municipio Autonomo Olga Isabel.

1. Il 26 novembre, alle 19 e 30 circa, membri di OPDDIC hanno sparato un colpo in aria con un'arma da fuoco di basso calibro, Di nuovo alle 20 hanno sparato un altro colpo dello stesso calibro da una distanza approssimata di 200 metri dal vilaggio di Bolon Ajaw.

2. Il 29 novembre, circa alle 15 e 30, membri dell'organizzazione paramilitare OPDDIC hanno sparato in aria 7 colpi di alto calibro alla stessa distanza dal villaggio dei precedenti.

Lo stesso giorno alle 16 e 40 hanno sparato di nuovo 2 volte; uno di basso calibro e l'altro d’alto da una distanza di 150 metri.

Di fronte a questi episodi di minacce e di intimidazioni che stanno subendo  i nostri compagni Basi d’appoggio di quel villaggio, noi Giunta di Buon Governo Corazón Arcoiris de la Esperanza rifiutiamo con forza le azioni di questo gruppo paramilitare e chiediamo il rispetto di tutti i popoli indigeni in resistenza ed in tutti i municipi autonomi.

Noi dichiariamo che sono responsabili i 3 livelli del governo di ció che possa succedere ai nostri compagni, perché loro sono i mandanti della creazione di quei gruppi.

Dichiariamo pure  che noi difenderemo le nostre terre costi quel che costi e non permetteremo che le nostre terre e le nostre naturali risorse diventino una merce o un mero affare per pochi, perché la terra è nostra madre.

DEMOCRAZIA  GIUSTIZIA E LIBERTÀ
Giunta del Buon GovernoCorazón Arcoiris de la Esperanza
Caracol 4 Torbellino de Nuestras Palabras
Morelia – Chiapas - Messico

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home