Noticias de Oaxaca - 29 marzo 2007 - da Otro Periodismo
Cancellata Miss Universo 2007 a Oaxaca
ELIZA RUIZ JAIMES

Non ci sarà il concorso di Miss Universo 2007 a Oaxaca, ha dichiarato Javier Pérez Chavarría, presidente statale della Canirac. È ufficiale la cancellazione del concorso di Miss Universo 2007 nello stato, ha affermato Javier Pérez Chavarría, presidente statale della Camera Nazionale dell'Industria della Ristorazione (Canirac). "È un altro colpo all'economia perché con questo evento si sperava di riattivare con forza il settore turistico".

La presentazione del concorso che il governo dello stato e la Segreteria del Turismo avevano fatto con grande risonanza, è stata cancellata perché non ci sono le condizioni che garantiscano la sua realizzazione. In un colloquio col Segretario del Turismo, Rodolfo Elizondo Torres, "questo ci ha confermato che non ci sono le condizioni per realizzare l'evento. Ci ha detto che poteva aiutare la ripresa economica nell'entità, ma il governo federale non concede gli aiuti statali necessari", ha ammesso il rappresentante dei ristoratori.

Lo scorso martedì, Ulises Ruiz Ortiz aveva dichiarato all'editorialista Francisco Garfias Arsenal, del quotidiano Excelsior, che Donald Trump (che possiede il 50% dei diritti del concorso), aveva chiesto un milione 500 mila dollari per realizzare l'evento in territorio oaxaqueño.

Secondo Ruiz Ortiz, questa somma di denaro è quello che ha impedito lo svolgimento del concorso di Miss Universo 2007, nella sua tappa di costumi tradizionali che si sarebbe tenuta nella zona archeologica di Monte Alban. "È quanto hanno chiesto quei signori", ha confermato il governatore a Garfias.

Per Pérez Chavarría quello che rende impossibile questo tipo di eventi è il conflitto sociale in atto nella città, ed a causa di ciò si impedisce la necessaria promozione del territorio oaxaqueño. Si aspettava un grande impatto promozionale, la diffusione delle attrazioni turistiche sulle quali conta lo stato, che avrebbe permettesse la ripresa perché questa competizione è vista da milioni di persone in tutto il mondo.

Il presidente statale della Canirac ha aggiunto che il governo federale "non sta fornendo nessun aiuto, a differenza di quanto aveva promesso Vicente Fox Quesada. Non c'è l'impegno per l'urgente riscatto del settore turistico, per recuperare il flusso economico che si aveva fino a prima del problema sociale".

Non si sono realizzate nemmeno altre manifestazioni: conferenze, convegni o altre attività che contribuiscono a generare distribuzione economica, come aveva promesso la Federazione; per questo rivolgiamo un appello al Presidente Felipe Calderón affinché vrifichi le condizioni in cui si trova il settore turistico statale e canalizzi gli aiuti alla ripresa.

La segretaria di turismo dello stato, Beatriz Rodríguez Casasnovas ha dichiarato che l'entità possiede le infrastrutture necessarie per ospitare un'attività di dimensione internazionale, poiché ci sono spazi storici, con importanti siti naturali, incluso le spiagge, che hanno dato fama mondiale allo stato.

Ora gli organizzatori del concorso di Miss Universo 2007 cercheranno un'altra sede per la sfilata dei costumi tradizionali di Miss Universo.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home