La Jornada – Venerdì 28 dicembre 2007
Si chiede la liberazione di 200 attivisti detenuti in Chiapas
ÁNGELES MARISCAL

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 27 dicembre - Circa 200 membri di organizzazioni contadine e sociali del Chiapas reclusi in diverse prigioni dello stato - alcuni condannati fino a 20 anni di prigione - hanno chiesto alle autorità la propria liberazione perché dichiaranoo di essere "prigionieri politici" e "ostaggi del governo statale".

Si tratta di membri del Movimiento Campesino Regional Independiente, della Unión Campesina Popular Francisco Villa, dell'Organización Proletaria Emiliano Zapata e della Casa del Pueblo de Venustiano Carranza.

Ci sono anche membri della sezione 7 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (SNTE) e del collettivo La Voz del Amate, aderenti all'altra campagna dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

In una lettera diffusa dal Fronte Nazionale di Lotta per il Socialismo, i detenuti dicono che molti sono ostaggi del governo statale "per ricattare le organizzazioni indipendenti che non sono stati cooptate affinché non si mobilitino".

Gli imputati hanno dichiarato che agli inizi di dicembre il governo chiapaneco ha negato che ci siano prigionieri politici e di coscienza, dopo l'applicazione di una legge di sospensione della pena che ha permesso la liberazione di circa 20 persone.

"Questa legge è lungi dall'essere una vera amnistia a beneficio di coloro che sono stati arrestati per motivi politici. Per questo abbiamo deciso di iniziare una campagna di resistenza" che consiste in un presidio nella prigione El Amate, annunciano.

Tra i detenuti che firmano la missiva ci sono Alberto Pathistán Gómez, maestro della sezione 7 del SNTE; Angelo Hidalgo Spinosa, membro della Casa del Pueblo arrestato a seguito di uno scontro tra contadini; Teresa de Jesús Cabrera, per aver impedito il taglio dell'energia elettrica che la Commissione Federale di Elettricità realizza nelle comunità della costa.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home