La Jornada – Venerdì 27 luglio 2007
Membri della UES vogliono cacciarli dal rancho che fu proprietà di Absalón Castellanos
MINACCIA DI SGOMBERO CONTRO ZAPATISTI
HERMANN BELLINGHAUSEN

Comitán, Chis., 26 luglio - Dopo aver concluso la prima tappa del secondo Incontro dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo, nel caracol di Morelia, il comando dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ed i partecipanti provenienti da Messico e da altri paesi, si sono trasferiti oggi, ed alcuni già dal pomeriggio di ieri, nel caracol di La Realidad, dove a partire da questo venerdì si svolgerà l'ultima tappa della riunione.

Nel frattempo, in questa stessa regione della selva di Frontiera, membri della Unión de Ejidos de la Selva (UES) minacciano di sgomberare le basi di appoggio zapatiste della comunità 24 de Diciembre, nel municipio San Pedro de Michoacán. Membri della UES - delle comunità El Eden, Cruz del Rosario e Nuevo Momón - apparentemente incoraggiati dalle truppe federali installate nella base militare di rancho Momón, sostengono (senza fondamento) di avere diritti sulle terre recuperate dalle basi di appoggio zapatiste.

La minaccia di sgombero fatta la settimana scorsa dava 72 ore di tempo ai simpatizzanti dell'EZLN per "abbandonare" il loro villaggio. Si tratta di quello che fu il rancho per l'allevamento di bestiame dell'ex-governatore e generale Absalón Castellanos Domínguez, recuperate dagli zapatisti dopo il 1994. Solo una parte dell'antica proprietà fu occupata dal 1995 dall'Esercito.

Ora, come parte della strategia di contrainsurgencia, in base alla quale organizzazioni filogovernative espellono le basi zapatiste dalle proprietà recuperate, 24 de Diciembre è stato dall'inizio di quest'anno uno degli scenari scelti per le ostilità prefabbricate contro i contadini autonomi.

Tuttavia, fino ad ora la minaccia non è stata concretizzata e le basi di appoggio zapatiste della regione si sono mobilitate per difendere i loro compagni. Ancora questo pomeriggio due veicoli della polizia statale pieni di agenti si aggiravano intorno alla comunità, tenendo in all'erta la guardia di zapatista installata all'ingresso di 24 de Diciembre.

Nel frattempo stanno arrivando nel caracol di La Realidad centinaia di partecipanti al secondo Incontro dei Popoli Zapatisti, così come i delegati di Vía Campesina di diverse parti del mondo e migliaia di basi di appoggio dell'EZLN dei municipi Tierra y Libertad, General Emiliano Zapata, San Pedro de Michoacán e Libertad de los Pueblos Mayas.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home