La Jornada on-line - 27/03/2007 11:54
Parte per il DF la delegazione dell'EZLN
Hermann Bellinhausen - inviato ed Elio Henríquez - corrispondente

San Cristóbal de las Casas - Questa mattina è partita in direzione Città del Messico la delegazione dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) che domenica ha dato inizio in questa città alla seconda tappa dell'Altra Campagna.

I 15 comandanti ed il Subcomandante Marcos sono partiti su tre veicoli alle 7 e 30 dalle installazioni del Centro Indigeno di Formazione Integrale Fray Bartolomé de Las Casas - Università della Terra Chiapas, dove erano arrivati domenica pomeriggio.

I delegati della Commissione Sesta dell'EZLN, la cui missione è percorrere il paese nei prossimi tre mesi per tentare di dar vita ad un programma nazionale di lotta anticapitalista, si sono svegliati molto presto ed alle 6 e 30 hanno fatto colazione con pane e caffè.

Quindi i comandanti hanno avuto una breve riunione con Marcos per ultimare i dettagli della logistica del viaggio. Dopo l'incontro, sono andati ai veicoli. Prima di salire, hanno salutato i 10 miliziani disarmati che erano arrivati al Cideci per farsi carico della sicurezza dei delegati da domenica.

Hanno salutato pure gli alunni ed i lavoratori del Cideci, così come le persone che erano rimaste di guardia all'entrata delle installazioni del centro giorno e notte da domenica scorsa.

Oltre a Marcos, la delegazione è composta dai comandanti David, Tacho, Zebedeo - coordinatori della rappresenza dell'EZLN ai dialoghi di San Andrés nel 1995/96 -, Susana, Yolanda, Guillermo, Emiliano, Kelly, Dalia, Masho, Eduardo, Miriam, Moisés, Eucaria e Sandra.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home