La Jornada – Mercoledì 26 dicembre 2007
Si terrà dal 28 al 31 dicembre nel caracol di La Garrucha
Gli zapatisti sono pronti per l’Incontro delle Donne “Comandanta Ramona

HERMANN BELLINGHAUSEN

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha reso noto il programm dell’Incontro delle Donne “Comandanta Ramona”, che si terrà nel caracol di La Garrucha dal 28 al 31 di questo mese. In un comunicato del subcomandante Marcos e del teniente coronel Moisés, rivolto agli aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona ed ai membri dell’altra campagna in Messico e dell’altra parte, così come della Zezta Internacionaldel pianeta terra” (“sorelle donne del mondo e fratelli”), trasmettono “il messaggio delle nstre compagne comandantas e delle nostre compagne basi di appoggio”.

Informano che “sono ormai conclusi i preparativi per i lavori dell’incontro dei giorni 29, 30 e 31 dicembre”. L’arrivo e la registrazione avverranno il giorno 28 nel caracol di La Garrucha, municipio autonomo ribelle zapatista di Francisco Gómez, zona selva-tzeltal.

Si specifica che i lavori del terzo Incontro dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo, in questa occasione dedicata esclusivamente alle donne, si svilupperanno nelle riunioni plenarie, "affinché nessuno rimanga qui senza ascoltare le parole di lotta delle compagne zapatiste". L'esposizione di ogni tema sarà di 40 minuti, e 15 minuti per domande e risposte. 
 
I temi presi in considerazione sono: la donna, e la donna dell'altra campagna; come vivevano prima e come stanno adesso le zapatiste; che cosa hanno fatto e come per organizzarsi, per ottenere i loro diritti; quali sono adesso le loro responsabilità; come si sostengono nella loro lotta; che cambiamenti vivono ora e come lottano con le loro bambine e bambini zapatisti.

I comandanti ribelli comunicanoo che "le compagne stanno lavorando duramente per poter trasmettere bene le loro esperienze di lotta. Aspettano con i cuori aperti di lavorare nei tre giorni, uno dei quali dedicato alla celebrazione per il 14° anniversario dell'insurrezione zapatista". Aggiungono: "È ormai tempo e momento di fare qualcosa per questo mondo così povero per colpa dei ricchi di ogni paese e per colpa dei ricchi che sfruttano altri paesi poveri. E vogliono che vi ricordiamo di non dimenticare di portare la vostra tenda per dormire, la torcia, piatto e cucchiaio per mangiare. Ci sarà una mensa con fagioli e riso a prezzo economico".

Si annuncia la partecipazione di comandanti donne, responsabili regionali e locali, agenti autonome e commissarie. Municipi autonomi, giunte di buon governo, dirigenti donne, amministratrici e promotrici di salute ed educazione, tra altre. 
 
Il comunicato elenca anche altri argomenti da trattare: come si sono organizzate per essere autorità di municipi autonomi, giunte di buon governo, commissarie ed agenti di ogni villaggio; vendita ed acquisto di prodotti; lavori collettivi, cooperative, società. Salute ed educazione; bambine e bambini zapatisti, le zapatistas e l'altra campagna "(quello che hanno visto durante il giro)".

Il giorno 28 le zapatiste accoglieranno i partecipanti e la registrazione inizierà fin dal mattino. L'orario dei lavori è dalle 8 del mattino alle 21. Firmano il messaggio la Commissione Intergalattica e la Commissione Sesta dell'EZLN.

Da giorni si organizzano, in diverse parti del paese, i trasporti per gli e le partecipanti che, in molti casi, sono già per strada.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home