La Jornada - Venerdì 26 ottobre 2007
Si teme una nuova offensiva contro le comunità zapatiste
Collegano ai paramilitari il leader dei deputati del PRD in Chiapas

 Ángeles Mariscal - Corrispondente

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 25 ottobre - Il Partito della Rivoluzione Democratica (PRD) ha nominato Rafael Cevallos Cancino coordinatore del suo gruppo nella Legislatura locale, che entrerà in funzioni nel novembre prossimo.

Il dirigente statale perredista, Carlos Esquinca, ha presentato Cevallos come "uomo di ampia esperienza".

Sulla nomina, il Centro di Richerche Economiche e Politiche di Azione Comunitaria (CIEPAC) ha rilevato che insieme all'elezione di Rafael Cevallos a legislatore, nelle elezioni del passato 7 ottobre, hanno raggiunto le presidenze municipali di San Cristóbal, Sabanilla, Zinacantán, Larráinzar e Chilón persone legate a gruppi paramilitari che dal 1994 - quando Cevallos Cancino era deputato locale per la prima volta - parteciparono a sgomberi ed azioni perpetrate contro gruppi sociali e comunità militanti e simpatizzanti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

"Si vivono situazioni simili a Zinacatán e Larráinzar, e perfino Chilón, dove operava il gruppo denominato Los Chinchulines, che secondo le indagini della Procura Generale della Repubblica finanziava l'attuale coordinatore dei deputati del PRD, Rafael Cevallos", afferma il direttore del CIEPAC, Onésimo Hidalgo.

Nell'intervista, sostiene che le denunce "delle giunte di buon governo per le aggressioni perpetrate" da organizzazioni contrarie agli zapatisti sono aumentate "drasticamente" da quando Felipe Calderón e Juan Sabines hanno iniziato le loro amministrazioni uno come presidente e l'altro come governatore del Chiapas.

"Abbiamo registrato 24 di queste azioni, e ci aspettiamo una nuova offensiva" a partire dal ritorno di Cevallos Concino alla Legislatura locale, ha osservato Hidalgo.

Ha ricordato che il presidente municipale eletto di San Cristóbal, Mariano Díaz - che nel 1999 occupò quella stessa posizione e fu leader degli autodenominati "autentici coletos" - ha avvertito che quando prenderà possesso del suo incarico, alla fine di dicembre prossimo, "metterà ordine" nelle zone ecologiche di Huitepec, così come nei villaggi Cinco de Marzo e Molino de los Arcos, abitati da indigeni zapatisti.

Ha aggiunto che a Sabanilla, uno dei municipi dove il gruppo paramilitare Paz y Justicia ha operato tra il 1995 e 1999, è stato eletto presidente municipale Claudio Raquel Vera Morales, che ha militato in quel raggruppamento. Abitanti del luogo hanno segnalato che il nuovo funzionario comunale oggi è membro dell'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini, organo che ha sostituito Paz y Justicia nelle loro azioni antizapatiste.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home