Miss Universo
Boicottaggio di bellezze al governo di Ulises
Gli attivisti convocano un "concorso" parallelo la cui "audizione" sarà il 18 aprile a New York
di Diego Osorno e Óscar Rodríguez - El Milenio - Mexico DF - 26 marzo 2007 - da Otro Periodismo

La manifestazione di Miss Universo 2007, programmata a Monte Albán alla fine del maggio prossimo, per la sfilata dei costumi tradizionali, sarà boicottata da organizzazioni internazionali che appoggiano l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca che chiedono le dimissioni del governatore Ulises Ruiz.

"Ulises Ruiz, dittatore di Oaxaca, vuole usare le belle e dotate top model di Miss Universo per giustificare la repressione brutale contro i movimenti sociali locali", dice la convocazione diffusa a New York da attivisti di gruppi civili che dicono di formare un movimento internazionale di top model per Oaxaca.

Gli attivisti convocano un "concorso" parallelo le cui "audizioni" si svolgeranno il 18 aprile di fronte agli uffici dell'organizzatrice della sfilata, programmata per il 2007, da svolgersi nel DF, Oaxaca e Quintana Roo.

"A maggio, l'organizzazione Donald Trump e la NBC decide di realizzare il concorso di costumi tradizionali delle rinomate candidate a Miss Universo sulle sacre rovine di Monte Albán. Quel mese, i maestri ed i movimenti sociali locali saranno a Oaxaca, come fanno ogni maggio da un quarto di secolo, per lottare per i posti di lavoro, per la dignità, e dall'anno scorso, per la caduta del dittatore Ulises Ruiz, che ora pensa di poter utilizzare modelli di bellezza per giustificare l'intervento della polizia, e così reprimere brutalmente i maestri nel mese della loro manifestazione", si spiega nel comunicato.

Anche organizzazioni locali lontane dalla APPO hanno manifestato la loro preoccupazione sul fatto che la zona archeologica di Monte Albán sia utilizzata come sede del concorso programmato tra il 28 e 29 maggio.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home