La Jornada – Domenica 25 novembre 2007
Naomi Klein, Berger, González Casanova e Wallerstein, alcuni dei partecipanti
Si terrà in Chiapas un incontro in omaggio ad Andrés Aubry
EZLN, Unitierra e Contrahistorias gli organizzatori dell'evento; si parlerà della Terra
Hermann Bellinghausen - Inviato

San Cristóbal de las Casas, Chis. 24 novembre - In memoria dello storiografo ed antropologo Andrés Aubry, recentemente scomparso, l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, l'Università della Terra (Unitierra) in Chiapas e la rivista Contrahistorias hanno annunciato la realizzazione di un incontro internazionale intitolato Pianeta Terra: movimenti antisistema. Parteciperanno, tra gli altri, lo scrittore inglese John Berger, la nota analista Naomi Klein, il dottor Pablo González Casanova, lo storiografo statunitense Immanuel Wallerstein ed il subcomandante insurgente Marcos.

Nelle strutture di Unitierra, in questa città, l'incontro internazionale si svolgerà dal 13 al 17 dicembre e si concluderà con l'assegnazione del dottorato Honoris Causa a don Andrés Aubry, da parte di Jorge Santiago, Jerome Bashet e del subcomandante Marcos.

Altri esperti e pensatori che parteciperanno alle sette "conferenze collettive" dell'evento sono Sylvia Marcos, Gustavo Esteva, Enrique Dussel, Jean Robert, Boaventura de Sousa Santos, Jorge Alonso e Gilberto Valdés.

Unitierra, presso il Cideci, si trova sul cosiddetto Antiguo Camino a San Juan Chamula, ai piedi delle montagne. Saranno presenti alle conferenze anche François Houtart, Carlos Aguirre Rojas, Peter Rosset, e per il Movimento dei Sim Terra del Brasile, Ives Lesbaupin e Ricardo Gebrim.

Iniziando la nuova tappa dell'altra campagna, lo scorso marzo a San Cristóbal de Las Casas, l'EZLN lanciò la Campagna Mondiale per la Difesa delle Terre e dei Territori Indigeni e Contadini Autonomi del Chiapas, del Messico e del Mondo, nel cui spirito si trova il grande contributo intellettuale di Andrés Aubry, compagno entusiasta dei popoli zapatisti, storiografo, antropologo, archivista, polemista e membro di Unitierra in Chiapas.

(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home