La Lotta Globale per la Terra e la Riforma Agraria

Alla Commissione Sesta dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Chiapas, Messico

Compagni e Compagne Zapatisti:

vi scrivo a nome della Campagna Globale per la Riforma Agraria di Vía Campesina Internazionale. Vía Campesina è un Movimento Internazionale di organizzazioni contadine, indigene, senza terra, di lavoratori e lavoratrici rurali e di donne e giovani del campo. La Campagna Globale appoggia le lotte locali e nazionali per la terra ed il territorio e lottiamo contro la privatizzazione e la mercificazione della terra e delle risorse naturali.

Come Vía Campesina abbiamo una storia ed un debito con voi, compagni e compagne dell'EZLN. Nel 2003, quando Vía Campesina aiutò a montare la gran mobilitazione di Cancun, contro il treno della morte, l'Organizzazione Mondiale
del Commercio, furono le lettere ed i messaggi registrati della Comandante Esther, del Comandante David e del Subcomandante Marcos che ci motivarono e ci ispirarono in quella battaglia dove ottenemmo una decisa vittoria, anche se il costo è stato la vita del contadino coreano e martire della lotta contadina, Lee Kyung-Hae. Grazie, compagni e compagne: a Cancun abbiamo sentito che la nostra lotta era la vostra lotta. E tuttora, la lotta Zapatista è una lotta che c'ispira tutti e tutte, contadini e contadine del mondo intero.

E come contadini e contadine, indigeni e senza terra, sentiamo che la vostra lotta per difendere le vostre terre ed i territori recuperati è la nostra lotta. Riconosciamo la validità della riforma agraria che hanno fatto gli Zapatisti nei loro territori, basato sulla Legge Agraria Rivoluzionaria del 1993, e denunciamo la campagna coordinata di 'contro-riforma' agraria dove i gruppi paramilitari, i militari, la procura e la tribuna agraria ed il governo cospirano per spogliare le comunità zapatiste delle terre e dei territori recuperati a partire dall'insurrezione del 1994.

Gli Zapatisti hanno fatto una vera riforma agraria nei loro territori ed ora, come in altri paesi dove ci sono state delle riforme agrarie, il potere cerca rivoltare queste riforme, con l'uso dei paramilitari e della violenza extra-giudiziale, con l'intimidazione, la paura e l'appello al cosiddetto 'stato di diritto', facendo uso delle autorità giudiziarie per dis-fare le riforme, re-concentrare le terre in poche mani ed attaccare i territori dei popoli. È uguale nel mondo intero.

Per tutto questo, la Campagna Globale per la Riforma Agraria di Vía Campesina appoggia totalmente e partecipa alla vostra Campagna Mondiale per la Difesa delle Terre ed i Territori Indigeni ed Autonomi.

Siamo nella stessa lotta, compagni e compagne, ed insieme vinceremo!

Globalizziamo la lotta!
Globalizziamo la speranza!

Rafael Alegría

Rafael Alegría, dirigente contadino dell'Honduras e Coordinatore della Campagna Globale per la Riforma Agraria (CGRA) di Vía Campesina - Tegucigalpa, M.D.C, Honduras, C.A. - 25 Marzo 2007

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home