Parole del Comandante David

Compagne, compagni, tutti i presenti, a tutti buona notte.

A nome di tutti i miei compagni, le mie compagne, di questa commissione e di tutti i compagni e le compagne comandanti che si trovano in tutti i territori zapatisti ed a nome di tutti i compagni e compagne basi d'appoggio, voglio dirvi la mia parola.

Compagni e compagne nazionali ed internazionali, aderenti alla Sesta Dichiarazione, dell'Altra Campagna, dopo aver ascoltati le vostre parole di incoraggiamento e di appoggio, e pure dopo le parole dei miei compagni e delle mie compagne di questa commissione, mi rimane solo più da ringraziare profondamente tutti voi.

Le parole di tutti voi, compagni e compagne, in appoggio e solidarietà alla lotta zapatista, per noi sono molto importanti. Per noi, è una forza per i nostri popoli. E per questo vogliamo ringraziarvi profondamente per lo sforzo, l'appoggio che che date alla lotta zapatista ed a tutti i popoli indigeni.

Grazien a questo appoggio ed a questa solidarietà di voi tutti, i nostri popoli, i nostri compagni e le nostre compagne basi d'appoggio sentiranno di non essere per davvero più soli. Sentiranno l'appoggio e la solidarietà di voi tutti. Non saranno più soli nella loro lotta, nella loro resistenza, nella difesa delle loro terre, del loro territorio, dei boschi e delle montagne, della loro autonomia e della loro cultura come popoli indigeni.

Come voi tutti sapete, e l'hanno ricordato già chiaramente un momento fa, le nostre comunità, i nostri popoli zapatisti, i nostri compagni e le nostre compagne basi d'appoggio, sono di giorno in giorno sempre più minacciati e perseguitati da paramilitari appoggiati dai governi statali e federali.

Ed a tutte queste minacce stanno tentando di resistere e resistono in modo organizzato. Ma anche con l'appoggio di tutti voi.

E vogliamo dirvi, allora, a tutti ed a tutte, che con questo appoggio che state dando, i nostri compagni vanno avanti.

Ed intanto noi - quelli della Commissione Sesta - continueremo con il lavoro al quale ci siamo impegnati davanti a tutti e davanti al mondo, di proseguire l'Altra Campagna, sapendo che voi e molti fratelli e sorelle del Messico e del mondo continuate ad appoggiarci. E questo ci dà forza ed il coraggio per continuare col lavoro dell'Altra Campagna in altri posti, in altri paesi, nei distinti stati del nostro paese, perché è l'impegno che ci siamo presi.

Ed adempiremo a questo impegno ed a questa missione con i nostri fratelli.

Per questo vi chiediamo ancora una volta di continuare ad appoggiare i nostri popoli, le nostre comunità, in questa difesa delle loro terre, del loro territorio, della loro cultura.

E vi chiediamo di continuare ad organizzarvi in modo che tutti voi, con gli altri compagni e le altre compagne nazionali ed internazionali, continuiate a cercare il modo per appoggiarci. E che siate attenti a tutto ciò che può succedere.

Come vi dicevo, le minacce sono di giorno in giorno sempre più forti nelle comunità indigene, in tutti i territori zapatisti. Ma con il vostro appoggio siamo sicuri che riusciremo ad andare avanti e continueremo la lotta. Ma solamente con tutti voi, con gli altri compagni e le altre compagne del Messico e del mondo. Come abbiamo appena ascoltato pure da parte degli altri fratelli che stanno con noi. E noi con tutti voi e gli altri.

Allora, fratelli e sorelle, compagni e compagne, non vi dico altro in questo momento, perché si è già detto di tutto e tutte cose importanti.

Devo solo ancora una volta, ringraziare tutti, compagni e compagne.

Molte grazie. Buona notte.


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home