La Jornada – Domenica 24 giugno 2007
L’EZLN È TORNATO IN CHIAPAS DOPO LA SECONDA TAPPA DELL’ALTRA CAMPAGNA
ELIO HENRIQUEZ

San Cristobal de las Casas, Chis., 23 giugno - Il subcomandante Marcos dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) è tornato nella Selva Lacandona questa settimana, dopo la conclusione della seconda tappa dell'Altra Campagna per gli stati del nord del paese.

Proveniente da Città del Messico, il delegato Zero è arrivato a San Cristóbal all'inizio di questa settimana accompagnato da una discreta carovana di veicoli di membri della società civile.

Ha pernottato in città e martedì mattina si è diretto al caracol di La Garrucha, nella Selva Lacandona, da dove era partito alla fine di marzo per iniziare la seconda tappa dell'Altra Campagna e partecipare a diverse attività nella capitale del paese ed a San Salvador Atenco, stato del Messico.

I 15 membri del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno della Comandancia Generale dell’EZLN che insieme al subcomandante Marcos hanno partecipato alle stesse attività, sono tornati in Chiapas il 7 giugno scorso.

Insieme agli altri leader ribelli, in particolare il teniente coronel Moisés, responsabile della Sexta Internacional, il delegato Zero sta preparando l’incontro intergalattico che entro poco più di un mese di svolgerà in territorio zapatista.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home